Creazione di scale

Arch_s00009.png 

Il dialogo Configurazione scala permette di scegliere il tipo di scala che si vuole inserire. È possibile scegliere fra tre­dici tipologie diverse. Ciascuna modalità è simboleggiata con un’immagine vista in 2D.

Quando si vuole modificare una scala che esiste già trasformando la sua configurazione in un’altra, le opzioni dell’area Trasferisci impostazioni alla scala del dialogo Configurazione scala permettono di assegnare alla nuova configurazione della scala gran parte dei valori dei parametri della configurazione impostata in precedenza.

È possibile aprire questo dialogo facendo clic sul bottone Scegli configurazione nel dialogo Impostazioni Scala a cui si accede facendo clic sull’icona Impostazioni Scala nella Barra di Modo.

dl_CreazioneNScalaMac.png

Scegliere la tipologia di scala desiderata e chiudere il dialogo facendo clic sul bottone OK per ritornare al dialogo Impostazioni scala, in cui è possibile determinare le misure dettagliate e l’aspetto della scala, in base alla tipologia scelta.

Questo dialogo contiene sette pannelli che suddividono in modo ordinato tutti parametri necessari al controllo dell’oggetto.

dl_OpzioniGeom1.png

Nel pannello Configurazione si trovano i parametri che controllano le dimensioni di insieme della scala e il numero dei gradini.

Nel pannello Geometria, si precisano le dimensioni dei singoli gradini e delle diverse rampe che possono costituire la scala.

Nel pannello Rappresentazione 2D si decidono i particolari della rappresentazione grafica in vista “Alto/Pianta”.

Nel pannello Costruzione 3D sono raccolti i parametri relativi alla conformazione tridimensionale della struttura e dei rivestimenti della scala.

Nel pannello Ringhiera è possibile impostare la conformazione della ringhiera e del corrimano della scala.

Nel pannello Attributi grafici sono raccolti i parametri che definiscono l’aspetto grafico delle singole componenti della rappresentazione bidimensionale e tridimensionale della scala.

Nel pannello Trasferimento è possibile definire i tipi dei parametri che si vogliono copiare da una scala e assegnare a un’altra tramite le icone Copia attributi Scala e Incolla attributi Scala della Barra di Modo.

Le diverse aree di anteprima mostrano l’aspetto grafico dell’oggetto in costruzione. Alcune di queste aree sono inol­tre sensibili all’azione diretta del mouse.

Scale rettilinee o a ventaglio con o senza pianerottoliPannello Geometria

Gradini angolati iniziali o finali

Gradini trapezoidali

Intervenire sugli angoli delle scale

Pannello Rappresentazione 2D

Dati ScalaIntervalli di accettabilitàPannello Costruzione 3D

Correzione degli scalini tangenziali (solo scale a chiocciola)Pannello RinghieraPannello Attributi graficiPannello Trasferimento