In un prodotto Vectorworks Design Series, si può creare un progetto (da ora in poi Documento Progetto) e condividerlo in rete con altri utenti. Ciò è utile in caso di grandi progetti, perché rende possibile a diversi utenti di occuparsi contemporaneamente di parti diverse del progetto complessivo.
Se i progettisti non si trovano tutti nello stesso ufficio, è possibile registrare i Documenti Progetto su uno dei seguenti servizi di archiviazione dati basati su Cloud:
Altrimenti è possibile registrare i Documenti Progetto su un server in rete locale: in questo caso, tutti gli utenti dovranno usare lo stesso protocollo di rete per accedere ai Documenti Progetto condivisi.
Dal Documento Progetto, ogni utente crea un Documento di Lavoro temporaneo che permette di intervenire su specifici oggetti o Lucidi del progetto complessivo. Ogni utente riporta periodicamente le modifiche eseguite nel suo Documento di Lavoro che vengono inviate al Documento Progetto per mantenerlo aggiornato; questa operazione si chiama “conferma”. Allo stesso modo, ogni utente può aggiornare il suo Documento di Lavoro ricevendo le ultime variazioni riportate nel Documento Progetto dagli altri utenti. Quando il suo lavoro è completo, l’utente chiude i suoi Documenti di Lavoro e “rilascia” gli oggetti o il Lucido, in modo che altri utenti possano prenderne il controllo per modificarli.
Tipicamente, un Documento di Lavoro aperto è connesso al Documento Progetto, in modo che l’intero progetto risulti visibile e che gli elementi al livello di progetto (come le Risorse, e i dati dei Piani Edificio) siano disponibili. Se il Documento Progetto non è disponibile perché ad esempio si sta lavorando su un portatile e non si è connessi ad Internet, gli utenti possono comunque lavorare sui Lucidi o sugli oggetti che hanno impegnato per riconnettersi al Documento Progetto più tardi.
Per avere informazioni sul documento Vectorworks in uso, inclusi gli hyperlink alle posizioni del Documento di Lavoro e del Documento Progetto, è possibile usare il comando “Info sul File”.
Nota:La comunicazione fra utenti è essenziale quando si condividono i progetti. È opportuno tenersi reciprocamente informati sulle modifiche, specialmente delle Risorse, che potrebbero causare conflitti con effetti di ricaduta su più file.