Estrarre la geometria

Lo strumento “Estrai” permette di ricavare una geometria dai bordi o dalla superficie di una superficie NURBS o di un oggetto solido, lasciando intatto l’oggetto originale. Le geometrie così ricavate possono dunque essere usate per altre operazioni di modellazione.

Si possono utilizzare quattro modalità:

estrai_modo.png

Opzione

Descrizione

Estrazione Punti

Estrae dei Punti 3D dai bordi di una superficie NURBS o da un solido.

Estrazione Curve

Estrae delle curve NURBS dai bordi di un solido.

Estrazione Curve iso-parametriche

Estrae le curve iso-parametriche dalle superfici di un solido.

Estrazione Superfici

Estrae delle superfici NURBS dalle facce di un solido.

Impostazioni Estrazione

Permette di aprire un dialogo contenente le opzioni per estrarre le entità tangenti, le facce o tutte le entità; gli specifici elementi estratti dipendono dalla modalità selezionata. Que­ste opzioni non hanno effetto sulla modalità Estrazione Curve-isoparametriche.

Per estrarre geometria dai bordi o dalle facce di oggetti solidi o superfici NURBS:

1.Nella vista opportuna, fare clic sullo strumento Estrai e scegliere la modalità desiderata nella Barra di Modo.

2.Se è stata scelta la modalità Estrazione Curve-isoparametriche, passare direttamente al passo 4. Per tutte le altre modalità fare clic sulla quinta icona Impostazioni Estrazione della Barra di Modo.

Si apre il dialogo Impostazioni Estrazione.

Estrai_dlg.png

Opzione

Descrizione

Seleziona le entità tangenti

Nelle modalità Estrazione Punti o Estrazione Curve, questa opzione permette di ottenere punti o curve dai bordi tangenzialmente connessi dell’oggetto selezionato; nella modalità Estrazione Superfici permette di ottenere superfici dalle facce tangenzialmente connesse dell’oggetto selezionato.

Seleziona le facce

Nelle modalità Estrazione Punti o Estrazione Superfici, questa opzione permette di otte­nere punti o curve da tutti i bordi della faccia o facce selezionate.

Seleziona tutte le entità

In modalità Estrazione Punti o Estrazione Curve, permette di estrarre punti o curve da tutti i bordi dell’oggetto selezionato; in modalità Estrazione Superfici, permette di estrarre superfici da tutte le facce dell’oggetto selezionato.

Crea oggetti planari

In modalità Estrazione Superfici, questa opzione permette di ottenere oggetti poligonali estraendo la geometria di facce planari. Per esempio, è possibile creare una polilinea estra­endo la faccia di un muro. La polilinea potrebbe essere poi campita con un Tratteggio vetto­riale, applicato per simulare l’aspetto di mattoni privi di intonaco nelle viste 3D.

14_nurbs+subDiv00162.png

Un altro modo per creare oggetti poligonali a partire dalle facce degli oggetti è utilizzare la modalità Creazione tramite bordo interno dello strumento Poligono, dopo aver impostato il corretto Piano di lavoro.

3.Specificare le impostazioni desiderate e fare clic su OK.

4.Selezionare i bordi o le superfici da cui si vuole estrarre la geometria. Per selezionare più bordi o superfici, tenere premuto il tasto Maiuscole durante la selezione. Per selezionare le facce posteriori dei solidi, premere il tasto Alt (Windows) o Opzione (macOS).

Vedere Selezionare i bordi e le facce di un solido per informazioni sulla selezione di superfici.

5.Premere il tasto Invio o fare clic sull’icona con il segno di spunta verde nella Barra di Modo per estrarre punti 3D, curve o superfici.

Per modificare i Gruppi estratti, fare doppio clic per entrare in modalità Modifica oppure richiamare il comando “Separa”.

Le entità estratte compaiono in rosso dato che sono automaticamente assegnate alla Categoria “NURBS - Superfici rosse”.

14_nurbs+subDiv00165.png
14_nurbs+subDiv00168.png

 

Estrazione di Punti 3D

Estrazione di Curve

Estrazione di Curve Iso-parametriche

Estrazione di Superfici