Flusso di lavoro Lighting Design

Spot_s00131.png 

Si raccomanda di seguire il seguente flusso di lavoro:

1.      Creare un documento Modello è possibile utilizzare per avviare nuovi progetti o da cui è possibile importare elementi standard in altri documenti. Il Modello può contenere tutte le Risorse, le Categorie e i Lucidi design che si utilizzano su base regolare. Si potrebbero anche impostare le opzioni utilizzate più di frequente, come ad esempio gli attributi degli oggetti e le dimensioni della tavola di stampa. Si raccomanda di collocare la scena, i puntamenti e gli elementi scenografici su Lucidi design separati; inserire invece le Posizioni di aggancio, gli Apparecchi illuminazione e i vari accessori sullo stesso Lucido. Tutti i Lucidi design devono utilizzare la stessa Scala. Usare il comando Registra come Inizio per registrare il documento.

2.Creare un nuovo progetto partendo dal documento Modello.

3.Richiamare il comando Preferenze Spotlight per impostare i parametri standard degli Apparecchi illuminazione e per specificare se l’assegnazione agli Universe debba essere gestita automaticamente. Se si utilizza Lightwright, impostare lo scambio automatico dei dati: questo crea un file con lo stesso nome del documento Vectorworks con un’estensione XML, che è possibile poi aprire in Lightwright. Le modifiche apportate in entrambi i software Lightwright e Vectorworks sono condivisi senza soluzione di continuità.

4.Copiare o importare elementi di design (come l’architettura del teatro o degli schizzi del progetto) da altri file, se necessario. Da un documento Vectorworks è possibile copiare e incollare oppure importare direttamente gli elementi (prima si potrebbe decidere di applicare le proprie Categorie). In alternativa, creare una Viewport Lucido design per connettersi a un progetto Vectorworks esterno tramite Riferimento: il progetto verrà così aggiornato automaticamente se il documento esterno cambia; le Categorie esterne non saranno importate nel progetto. Vectorworks può anche importare elementi di disegno in svariati formati, come ad esempio DXF/DWG, PDF e SketchUp.

5.Utilizzare gli oggetti parametrici Tubo Luci, Gabbia di taglio, Traliccio diritto e Traliccio curvo per creare la geometria di posizionamento. È anche possibile disegnare direttamente la geometria 2D o 2D/3D. Utilizzare il comando Converti in Posizione per convertire gli oggetti in una Posizione illuminazione. Tramite la Tavolozza Informazioni, immettere un valore Z per impostare l’elevazione di ciascuna Posizione.

6.Per utilizzare la stessa geometria per più posizioni illuminazione, attivare l’opzione per creare un Simbolo quando si converte la geometria. Rendere attivo il Simbolo nella Tavolozza Gestione Risorse e poi utilizzare lo strumento Posizione illuminazione per inserire le varie posizioni sul progetto.

7.Utilizzare lo strumento Puntamento per creare le aree di puntamento. Al punto 10, queste aree verranno assegnate agli Apparecchi illuminazione.

8.Usare il comando Gestore Legenda Etichette per impostare il layout delle legende degli Apparecchi illuminazione. Le etichette definiscono i campi dei dati che verranno visualizzati sul Disegno Luci.

9.Attivare lo strumento Inserisci illuminazione per posizionare gli Apparecchi illuminazione sulle posizioni prima definite. Vectorworks Spotlight viene fornito con migliaia di Simboli relativi ad apparecchi delle principali aziende a livello mondiale. Tali Librerie vengono costantemente aggiornate e ampliate: molte sono disponibili solo per coloro che hanno sottoscritto un contratto di abbonamento e manutenzione Vectorworks Service Select o da fornitori terze parti.
Gli Apparecchi illuminazione di Vectorworks Spotlight sono molto più di un semplice simbolo grafico. Un Apparecchio contiene informazioni di progettazione relative a etichetta, puntamento, posizione, canale, e colore. Gli Apparecchi riportano sul disegno le informazioni previste in base al layout della Legenda Etichette. Utilizzare i simboli standard dell’Apparecchio o convertire i propri simboli personalizzati in Apparecchi.
È anche possibile disegnare i propri simboli ove necessario. La posizione e l’altezza vengono assegnati automaticamente in base alla Posizione illuminazione.
Tramite la Tavolozza Informazioni si definiscono l’impiego dell’Apparecchio, il colore e il dimmer.

10.Usare il comando Focalizza Apparecchi per impostare il punto focale di ogni Apparecchio.

11.Utilizzare lo strumento Inserisci Accessorio per aggiungere accessori agli Apparecchi illuminazione. Nelle Librerie di Risorse sono disponibili un gran numero di Accessori: altri possono essere importati o disegnati direttamente.

12.Apportare gli aggiustamenti di finitura usando i seguenti strumenti e comandi:

        Attivare l’opzione Disegna Fascio Luce nella Tavolozza Informazioni e verificare il puntamento e il fascio degli Apparecchi illuminazione.

        Utilizzare gli strumenti Fotometro e Griglia fotometrica per verificare i valori fotometrici presenti in determinati punti della scena.

        Utilizzare lo strumento Allinea e Distribuisci per effettuare un allineamento di precisione degli Apparecchi.

        Usare il comando Crea Lucidi Modello per Disegno Luci per creare in automatico un modello 3D per una Posizione illuminazione verticale o inclinata. Questo comando crea una Viewport Lucido design che può essere fatta ruotare per mostrare la Posizione illuminazione accuratamente in sezione e in prospetto.

13.Utilizzare lo strumento Tendaggi per inserire tende, bordature, scrim e drappeggi ove necessario.

14.Creare il Disegno Luci usando uno o più dei seguenti comandi:

        usare il comando Genera Rapporti per creare una distinta degli Apparecchi e altri documenti tipici per gli elettricisti direttamente dall’interno di Vectorworks.

        usare il comando Crea Foglio Elettronico per creare un Foglio Elettronico che permetta di intervenire sui dati degli Apparecchi illuminazione usando l’interfaccia del Foglio Elettronico direttamente dall’interno di Vectorworks.

        Se si utilizza la funzione di interscambio automatico dei dati con Lightwright, il file di scambio è pronto a condividere quando necessario.

15.Utilizzare lo strumento Sommario Apparecchi per creare un abaco di sintesi degli Apparecchi e degli Accessori che vengono utilizzati nel Disegno Luci. Per creare un grafico per una certa Posizione illuminazione, fare clic su bottone Inserisci Sommario Posizione presente nella Tavolozza Informazioni. Per confrontare i totali richiesti con l’inventario corrente di magazzino, usare il comando Gestione Inventario Apparecchi e inserire le informazioni di magazzino.

16.Usare i comandi del menu Visualizza (Crea Viewport, Crea Viewport Dettaglio, Crea Viewport Sezione) per creare le tavole che si vogliono stampare o esportare: il Disegno Luci principale, le viste di dettaglio, le sezioni, ecc. Usare le funzioni per mostrare o nascondere le Categorie e/o i Lucidi; aggiungere una Squadratura e un Cartiglio, delle quotature e delle note ove necessario.

17.Stampare o esportare le tavole. Usare il comando Pubblica per pubblicare le Viste registrate e/o i Lucidi presentazione in vari formati: PDF, DXF/DWG, DWF o immagine. È anche possibile registrare le impostazioni di pubblicazione all’interno del documento, in modo da poterle utilizzare nuovamente in futuro. Tramite le funzioni di esportazione è possibile esportare il progetto in numerosi formati aggiuntivi.

LightingInstruments.png

 

Terminologia di Spotlight

In Vectorworks, si utilizza lo strumento “Inserisci illuminazione” per posizionare un Apparecchio illuminazione sul progetto. È anche possibile utilizzare lo strumento “Inserisci Accessorio” per posizionare un Accessorio illumina­zione e associarlo con l’Apparecchio appropriato. Dato che essi sono così strettamente legati, tutti gli Apparecchi e gli Accessori sono indicati come “Apparecchio illuminazione” quando vengono modificati nella Tavolozza Informa­zioni o nei dialoghi dell’interfaccia di Vectorworks. Il campo “Tipo apparecchio” indica se si sta intervenendo su una Luce o un Accessorio. Un Accessorio illuminazione è contrassegnato come “Accessorio” o “Accessorio statico”; qual­siasi altro tipo di dispositivo viene indicato come Apparecchio illuminazione.

Impostare l’ambiente di progetto

Le opzioni nelle Preferenze di Vectorworks Spotlight permettono di controllare il comportamento di posizionamento automatico, l’assegnazione alle Categorie e specificano gli attributi dei Apparecchi illuminazione nel progetto. I para­metri selezionati possono avere un effetto globale su tutti gli Apparecchi, sia esistenti che nuovi.

Gli Apparecchi illuminazione possono essere associati automaticamente ad una Posizione di aggancio, sia durante l’inserimento che quando uno elemento esistente viene spostato sul Disegno Luci. In vari momenti durante il lavoro di progettazione, in particolare nelle fasi avanzate, è possibile che gli Apparecchi debbano essere leggermente spo­stati, ma non debbano essere associati accidentalmente con una Posizione di aggancio vicina diversa. L’opzione di posizionamento automatico permette un controllo necessario sull’associazione automatica degli Apparecchi alle Posizioni di aggancio.

Le Preferenze Spotlight

Le Preferenze Spotlight

Le Preferenze permettono anche di definire quali parametri degli Apparecchi illuminazione siano visibili ed accessi­bili tramite la Tavolozza Informazioni.

Le impostazioni sono raggruppate in diversi pannelli di parametri correlati, elencati nella parte sinistra del dialogo Preferenze Spotlight: attivare ciascun pannello e specificare i parametri; le impostazioni per i singoli oggetti di dise­gno vengono stabilite al momento del loro inserimento.

Preferenze Spotlight: il pannello Carichi e Rigging

Il pannello Carichi e Rigging del dialogo Preferenze Spotlight controlla il posizionamento automatico e le opzioni di classificazione automatica per tralicci e carichi e permette di applicare una colorazione ai tralicci.

Gli Apparecchi illuminazione e gli altri carichi possono essere automaticamente associati a un oggetto di rigging, sia al momento dell’inserimento che quando un carico esistente viene spostato sul Disegno Luci. Durante tutto il lavoro di progettazione, in particolare nelle fasi successive, potrebbe essere necessario spostare leggermente gli Apparec­chi, ma non dovrebbero essere accidentalmente associati a un diverso oggetto di rigging nelle vicinanze. Il posiziona­mento automatico fornisce il controllo necessario sull’associazione automatica di oggetti di carico con oggetti di rigging. pEr ulteriori informazioni, vedere Creare sistemi di rigging.

Per assegnare le Categorie definire le Preferenze per i tralicci e gli altri oggetti di rigging:

1.      Richiamare il comando Preferenze Spotlight.

Si apre il dialogo Preferenze Spotlight.

2.Attivare il pannello Carichi e Rigging.

Preferenze_Spotlight-1.png

 

Opzione

Descrizione

Posizionamento automatico

Specificare i parametri per l’associazione dei carichi; vedere Associare i carichi agli oggetti di rigging.

Raggio di scelta

Specificare il raggio per l’associazione automatica quando si creano o si spostano dei carichi.

Abilita posizionamento automatico quando si crea

Attivare o disattivare questa opzione per associare automaticamente i carichi durante la loro creazione agli oggetti di rigging presenti nelle vicinanze.

        se l’opzione è attiva, al momento dell’inserimento il carico viene assegnato all’oggetto di rigging più vicino entro il valore definito nel parametro Raggio di scelta. Gli oggetti di rigging validi vengono evidenziati quando il cursore ci passa sopra.

        se l’opzione non è attiva, i carichi non vengono assegnati ad un oggetto di rigging quando vengono creati. Gli oggetti di rigging non si evidenziano quando il cursore ci passa sopra.

Abilita posizionamento automatico quando si sposta

Attivare o disattivare questa opzione per associare automaticamente i carichi durante uno spostamento agli oggetti di rigging presenti nelle vicinanze.

        se l’opzione è attiva, un carico che viene spostato si associa automaticamente all’oggetto di rigging più vicino entro il valore definito nel parametro Raggio di scelta. Gli oggetti di rigging validi vengono evidenziati quando il cursore ci passa sopra.

        se l’opzione non è attiva, gli oggetti di rigging non si evidenziano quando il cursore ci passa sopra. Le associazioni esistenti rimangono inalterate. Per dissociare un carico da un oggetto di rigging, vedere Creare sistemi di rigging.

Nota:se i carichi vengono ancora aggiunti a un Disegno Luci complesso, abili­tare il posizionamento automatico, ma ridurre il valore del raggio in modo che i carichi esistenti possano essere spostati senza perdere la loro associazione. Quando i carichi vengono semplicemente riposizio­nati, disabilitare l’opzione di posizionamento automatico.

Categorie Vista schematica

Categoria Linee Testimone

Per controllare l’aspetto e la visibilità delle Linee Testimone per i carichi visibili nella Vista schematica, utilizzare la Categoria standard selezionata, selezionare una Cate­goria dall’elenco delle Categorie presenti nel progetto o creare una nuova Catego­ria.

Categoria ingombro

Per controllare l’aspetto e la visibilità dell’ingombro per i carichi visibili nella Vista schematica, utilizzare la Categoria standard selezionata, selezionare una Categoria dall’elenco delle Categorie presenti nel progetto o creare una nuova Categoria.

Assegna in automatico tutti i Tralicci alla Categoria

Attivare questa opzione per assegnare in automatico i Tralicci alle Categorie.

Usa la Categoria

Questo menu permette di scegliere una Categoria standard dall’elenco delle Cate­gorie presenti nel progetto o di creare una nuova Categoria.

Usa valore campo

Questa modalità inserisce i tralicci in una Categoria determinata dal valore di un campo: scegliere lo Schedario ed il campo desiderato.

Nome Categoria

Aggiunge un prefisso o un suffisso al nome della Categoria selezionata; selezionare Prefisso o Suffisso e quindi inserire il suo valore alfanumerico.

Modifica colore oggetti Traliccio

Attivare questa opzione per effettuare la codifica a colori della geometria dei tralicci 2D. Il colore può essere impostato direttamente dalla Tavolozza Attributi per i tralicci selezionati o controllato tramite gli attributi della Categoria.

Modifica solo la geometria della Categoria

Modifica il colore della componente 2D dei tralicci solo per quelli nella Categoria selezionata. Selezionare <tutte> per modificare tutte le geometrie 2D dei tralicci, selezionare una Categoria dall’elenco delle Categorie presenti nel progetto o creare una nuova Categoria.

Assegna in automatico tutti i carichi (puntuali e distribuiti) alla Categoria

Attivare questa opzione per assegnare in automatico i carichi alle Categorie.

Usa la Categoria

Questo menu permette di scegliere una Categoria standard dall’elenco delle Cate­gorie presenti nel progetto o di creare una nuova Categoria.

Usa valore campo

Questa modalità inserisce i carichi in una Categoria determinata dal valore di un campo: scegliere lo Schedario ed il campo desiderato.

Nome Categoria

Aggiunge un prefisso o un suffisso al nome della Categoria selezionata; selezionare Prefisso o Suffisso e quindi inserire il suo valore alfanumerico.

Registra come standard

Attivare questa opzione per registrare i parametri di tutti i come standard per il documento attivo e per tutti quelli nuovi.

Preferenze Spotlight: il pannello Apparecchi illuminazione - Parametri

È possibile definire le impostazioni di orientamento globale per gli Apparecchi illuminazione al momento dell’inseri­mento e impostare i parametri di visualizzazione predefiniti per la Legenda Etichetta. Questo pannello permette inoltre di scegliere quali parametri dell’Apparecchio illuminazione visualizzare nel pannello Oggetto della Tavolozza Informazioni.

Per definire le Preferenze degli Apparecchi illuminazione:

1.      Richiamare il comando Preferenze Spotlight.

Si apre il dialogo Preferenze Spotlight.

2.Attivare il pannello Apparecchi illuminazione - Parametri.

Preferenze_Spotlight-2.png

 

Opzione

Descrizione

Orientamento

Angolo standard inserimento

Specifica l’angolo predefinito della linea di estensione quando vengono inseriti gli Apparecchi illuminazione; si tratta di una impostazione globale per il computer e l’utente, non un’impostazione del documento.

Nota:il valore 90° proietta la linea dalla parte anteriore dell’Apparecchio, mentre 0° la proietta dal lato destro.

Angolo standard inclinazione Punta­mento

Specifica l’angolazione predefinita degli Apparecchi illuminazione nelle viste 3D quando non hanno un Puntamento; di regola gli Apparecchi senza Puntamento sono ruotati verso il basso a 0°.

Ruota in automatico in 2D verso il Pun­tamento

Orienta la geometria 2D di ogni Apparecchio illuminazione verso il suo punto focale quando l’Apparecchio ha un Puntamento.

Legenda Etichette

Contenitore Legenda Etichette

Permette di controllare l’aspetto del contenitore della Legenda Etichette:

        Usa attributi Simbolo: usa la definizione del Simbolo del contenitore per specificare gli attributi.

        Usa attributi Apparecchio: fa corrispondere gli attributi del contenitore agli attributi dell’Apparecchio.

        Usa attributi Etichetta: fa corrispondere gli attributi del contenitore agli attributi del testo dell’etichetta all’interno del contenitore.

Ribalta automaticamente testo Legenda fronte/retro

Specchia la Legenda lungo l’asse X di tutti gli Apparecchi illuminazione.

Ribalta automaticamente testo Legenda sinistra/destra

Specchia la Legenda lungo l’asse Y di tutti gli Apparecchi illuminazione.

Parametri Apparecchio illuminazione

È possibile definire quali parametri dell’oggetto Apparecchio illuminazione visualiz­zare o meno nella Tavolozza Informazioni; la personalizzazione si applica a tutti gli Apparecchi nel documento e i set di parametri possono essere registrati.

Nota:indipendentemente dal fatto che nel dialogo Preferenze Vectorworks Spotlight sia attiva l’opzione Registra come standard, rimane attiva l’ultima serie di parametri registrati anche quando si crea un nuovo documento. I nuovi progetti creati con Vectorworks Spotlight si basano sempre sull’ultimo set di parametri registrati. I parametri standard non possono essere cancellati.

Impostazioni / Registra / Gestione

Permette di scegliere un set di parametri, di registrarne uno o di gestire quelli già registrati.

Lista parametri

Elenca i parametri, in ordine, che verranno visualizzati nel pannello Oggetto della Tavolozza Informazioni. Solo gli elementi con un segno di spunta Icona_spunta.png nella colonna Mostra nelle Info verranno visualizzati nella Tavolozza Informazioni. Per modificare l’ordine di un parametro, fare un Grag & Drop nella colonna N.

Aggiungi / Modifica / Rimuovi

Questi bottoni permettono di aggiungere, modificare o rimuovere dei campi perso­nali.

Schedari standard aggiuntivi

Apre il dialogo Schedari aggiuntivi, che permette di selezionare Schedari aggiuntivi da associare agli Apparecchi illuminazione.

Vengono visualizzati per la selezione solo gli Schedari che possono essere usati. Selezionare uno o più Schedari tra quelli presenti nel documento; un segno di segno di spunta Icona_spunta00132.png nella colonna Usa indica che verranno inclusi i dati predefiniti nello Schedario. Al momento dell’inserimento o della sostituzione, un Apparecchio illu­minazione elabora lo Schedario aggiuntivo: se viene trovata una corrispondenza per il nome di un campo, i dati predefiniti dello Schedario associato al Simbolo si applicano a quel campo e vengono visualizzati nella Tavolozza Informazioni.

Registra come standard

Attivare questa opzione per registrare i parametri di tutti i come standard per il documento attivo e per tutti quelli nuovi.

Preferenze Spotlight: il pannello Apparecchi illuminazione - Categorie e Colori

Le opzioni di questo pannello permettono di assegnare le Categorie e specificano gli attributi degli Apparecchi illu­minazione nel documento. I parametri selezionati possono avere un potente effetto globale su tutti gli Apparecchi, sia esistenti che nuovi.

Le assegnazioni di Categoria e colore per gli strumenti di illuminazione consentono al progettista di:

        Assegnare gli Apparecchi illuminazione a una Categoria specifica o a una o più Categorie determinate da un parametro dell’Apparecchio.

        Controllare il colore degli Apparecchi illuminazione, o parti di Apparecchio, tramite il colore del gel o tramite la Tavolozza Attributi.

        Controllare i i fasci di luce (in Fil di Ferro), gli angoli e la linea centrale degli Apparecchi illuminazione tramite le Categorie.

        Controllare l’aspetto del contenitore Legenda Etichette tramite le Categorie.

        Controllare l’aspetto e la visibilità degli Apparecchi illuminazione.

Per assegnare le Categorie e gli attributi degli Apparecchi illuminazione:

1.      Richiamare il comando Preferenze Spotlight.

Si apre il dialogo Preferenze Spotlight.

Attivare il pannello Apparecchi illuminazione - Categorie e Colori.

Nota:le modifiche ai parametri relativi alle Categorie richiedono una conferma esplicita prima di effettuare la rigenerazione degli Apparecchi illuminazione.

09_Progettare_eventi00133.png

 

Preferenze_Spotlight-3.png

 

Opzione

Descrizione

Inserisci gli Apparecchi illuminazione nella Categoria attiva

Durante la fase di inserimento, associa gli Apparecchi alla Categoria attiva, anziché alla Categoria prevista dalla definizione del Simbolo.

Inserisci gli Apparecchi illuminazione nella Categoria della definizione del Simbolo

Durante la fase di inserimento, associa gli Apparecchi alla Categoria prevista dalla definizione del Simbolo, anziché alla Categoria attiva.

Assegna automaticamente la Catego­ria a tutti gli Apparecchi

Imposta le opzioni di Categoria per gli Apparecchi illuminazione; attivare questa opzione per abilitare le opzioni di assegnazione in automatico oppure disattivarla per assegnare in modo manuale. Quando questa opzione è attiva, non è possibile assegnare manualmente gli Apparecchi alle Categorie.

Usa la Categoria

Permette di scegliere la Categoria a cui assegnare gli Apparecchi; scegliere una Categoria dall’elenco oppure scegliere Crea per creare una nuova Categoria da usare.

Usa il valore del parametro

Mette tutti gli Apparecchi illuminazione in una Categoria che è determinata dal valore di un parametro dell’oggetto; selezionare uno dei parametri dall’elenco. Ad esempio, il valore del parametro “Campo utente 2” potrebbe determinare la Cate­goria di ogni Apparecchio illuminazione; gli Apparecchi il cui valore “Campo utente 2” è impostato su “FOH” verranno automaticamente inseriti in una Categoria per il controllo automatico dell’aspetto e della visibilità. Se il valore del campo non è impostato (è vuoto), l’Apparecchio rimane nella Categoria attiva.

Modifica colore Apparecchi illumina­zione

Impostare le opzioni di colore per gli Apparecchi illuminazione; attivare l’opzione per abilitare le opzioni automatiche del colore o disattivarla per escludere il con­trollo automatico del colore (il Simbolo controlla il colore dell’Apparecchio).

Imposta il colore in base a: Apparecchi illuminazione

La Tavolozza Attributi controlla il colore della geometria dell’Apparecchio illumina­zione. Gli attributi possono essere impostati direttamente tramite la Tavolozza per l’Apparecchio selezionato o controllati tramite la Categoria.

Imposta il colore in base a: Campo colore

Il colore definito nel parametro Colore dell’Apparecchio illuminazione controlla anche l’aspetto della geometria dello dell’Apparecchio.

Usa il colore per il riempimento

Applica il valore del parametro Colore al colore di riempimento dell’Apparecchio illuminazione.

Usa il colore per la penna

Applica il valore del parametro Colore al colore di penna dell’Apparecchio illumina­zione.

Modifica solo la geometria della Categoria

Modifica il colore dei componenti degli Apparecchi illuminazione all’interno della Categoria selezionata; scegliere <tutto> per modificare tutta la geometria, scegliere una Categoria dall’elenco oppure scegliere Crea per creare una nuova Categoria da usare per questa operazione.

Categoria principale Etichetta

Specifica lo standard di denominazione della Categoria radice predefinito per le Legende Etichette; utilizzare la Categoria predefinita suggerita, selezionare una Categoria dall’elenco o crearne una nuova. Tutti i nomi delle Categorie della Legenda inizieranno con questa nomenclatura, in modo da semplificare l’organizza­zione dell’elenco.

Mostra Angolo Fascio Luce

Disegna l’angolo del fascio per tutti gli Apparecchi illuminazione che hanno attiva l’opzione Disegna Fascio Luce.

Categoria Angolo Fascio Luce

Controlla la Categoria della rappresentazione in Fil di Ferro dell’angolo del fascio. Per controllare l’aspetto e la visibilità, selezionare una Categoria dall’elenco o cre­arne una nuova. Scegliere <Categoria Apparecchio illuminazione> per posizionare gli attributi dell’angolo del fascio nella stessa Categoria dell’Apparecchio.

Mostra Angolo di campo

Disegna l’angolo di campo per tutti gli Apparecchi illuminazione che hanno attiva l’opzione Disegna Fascio Luce.

Categoria Angolo di campo

Controlla la Categoria della rappresentazione in Fil di Ferro dell’angolo di campo. Per controllare l’aspetto e la visibilità, selezionare una Categoria dall’elenco o cre­arne una nuova. Scegliere <Categoria Apparecchio illuminazione> per posizionare gli attributi dell’angolo di campo nella stessa Categoria dell’Apparecchio.

Mostra Linea interasse

Disegna la Linea interasse per tutti gli Apparecchi illuminazione che hanno attiva l’opzione Disegna Fascio Luce.

Categoria Linea interasse

Controlla la Categoria della rappresentazione in Fil di Ferro della Linea interasse. Per controllare l’aspetto e la visibilità, selezionare una Categoria dall’elenco o cre­arne una nuova. Scegliere <Categoria Apparecchio illuminazione> per posizionare gli attributi della Linea interasse nella stessa Categoria dell’Apparecchio.

Registra come standard

Attivare questa opzione per registrare i parametri di tutti i come standard per il documento attivo e per tutti quelli nuovi.

Preferenze Spotlight: il pannello Apparecchi illuminazione - Universe

Il pannello Universe permette di definire i valori di indirizzamento per ciascuno Universe e gestisce gli Universe in ciascun sistema.

Man mano che gli Apparecchi illuminazione vengono aggiunti al Disegno Lucidi tramite la numerazione automatica (vedere Assegnazione di un numero agli Apparecchi), è possibile impostare i parametri: Indirizzo asso­luto, Universe/Indirizzo, Universe e Indirizzo DMX, che possono anche essere modificati tramite la Tavolozza Infor­mazioni. Effettuando delle operazioni di patch si possono aggiornare tali valori; vedere Patch DMX.

Per impostare i valori di indirizzo degli Universe:

1.      Richiamare il comando Preferenze Spotlight.

Si apre il dialogo Preferenze Spotlight.

Attivare il pannello Apparecchi illuminazione - Universe.

Preferenze_Spotlight-4.png

 

Opzione

Descrizione

System

Specifica il System dello Universe; si possono usare fino a 26 System, dalla A alla Z. Ogni System per impostazione predefinita contiene 64 Universe.

N. / Universe / Etichetta / N. iniziale / N finale

Visualizza i numeri dello Universe e i valori dell’indirizzo iniziale e finale per ciascun Universe; ogni Universe ha una dimensione fissa di 512 indirizzi. Il nome dello Universe (Etichetta) può essere modificato.

Aggiungi

Si apre il dialogo Aggiungi Universe; inserire il numero di Universe da aggiungere al System. Se ci sono spazi vuoti nei numeri dello Universe, gli Universe aggiunti riempiono tali spazi. Se non ci sono spazi vuoti nei numeri, il nuovo Universe viene aggiunto alla fine.

Rimuovi

Fare clic per eliminare lo Universe selezionato nella lista, lasciando uno spazio vuoto nel range di valori.

Registra come stan­dard

Attivare questa opzione per registrare i parametri di tutti i come standard per il documento attivo e per tutti quelli nuovi.

Preferenze Spotlight: il pannello Apparecchi illuminazione - Lightwright

Gli Apparecchi illuminazione e i parametri specificati di Vectorworks Spotlight possono essere inviati automatica­mente al prodotto Lightwright versione 5 e successive per effettuare l’elaborazione delle tavole.

Nota:Solo gli Accessori con Tipo Apparecchio di “Accessorio” o “Accessorio statico” sono inviati a Lightwright.

Qualsiasi modifica ai dati in Lightwright aggiorna automaticamente il Disegno Luci. Una volta configurati (e dopo aver registrato il documento Vectorworks), questi aggiornamenti avvengono senza soluzione di continuità in entrambe le applicazioni.

Nota:per le versioni di Lightwright precedenti alla 5, consultare la documentazione per quella versione di Lightwright.

Per impostare il trasferimento automatico dei dati fra i prodotti Vectorworks Spotlight e Lightwright:

1.      Richiamare il comando Preferenze Spotlight.

Si apre il dialogo Preferenze Spotlight.

Attivare il pannello Apparecchi illuminazione - Lightwright.

Preferenze_Spotlight-5.png

 

Opzione

Descrizione

Interscambio automatico dati Lightwright

Abilita lo scambio automatico di dati tra Vectorworks Spotlight e Lightwright; deselezionare per sospendere o interrompere lo scambio dei dati.

Effettua esportazione completa

Esporta i dati Spotlight, sostituendo tutti i dati in Lightwright al suo successivo utilizzo. Questa procedura dovrebbe essere utilizzata ogni volta che si sono verificate modifiche all’esportazione dei campi; pertanto, quando sono state apportate modifiche, l’opzione è in grigio e non può essere deselezionata.

Includi magazzino

Attivare questa opzione per includere le informazioni di inventario nel trasferimento dei dati. Viene inviato a Lightwright un elenco di inventario dei tipi di Apparecchi aggiornato, controllato dal comando Impostazioni magazzino Luci; viene effettuato quando lo scambio di dati Lightwright esegue un’esportazione completa e quando viene aggiornato l’inventario di magazzino (vedere Inventario magazzino e Generare Rapporti).

Nota:vengono inviati a Lightwright solo i tipi di Apparecchi inseriti almeno una volta.

Gli aggiornamenti dell’inventario da Lightwright vengono elaborati con gli altri dati degli Apparecchi. I riepiloghi degli Apparecchi vengono aggiornati automaticamente se Show Counts e Compare to Inventory sono attivi nel dialogo Instrument Summary Settings di Lightwright.

Percorso

Specifica la posizione del file di interscambio. Il file è in formato “.xml” e il suo nome corrisponde al documento Vectorworks.

Stessa posizione del file

Quando il file Vectorworks viene registrato, salva il file di interscambio con il documento Vectorworks.

Posizione personale

Registra il file di interscambio in una posizione specifica; fare clic sul bottone Scegli per impostare la posizione.

Nota:se una modifica alla struttura di file e cartelle rende non valida la posizione scelta, il file di interscambio viene salvato nella stessa posizione del documento Vectorworks.

Campi disponibili

Elenca i nomi dei campi del file Vectorworks che sono disponibili per l’esportazione in Lightwright, ma che non sono stati selezionati per l’esportazione.

Aggiungi

Sposta il campo Vectorworks selezionato e lo inserisce nell’elenco dei che verranno esportati in Lightwright.

Rimuovi

Rimuove i nomi dei campi dall’elenco Campi esportati, riportandoli nell’elenco Campi disponibili, dove non sono inclusi per l’esportazione.

Campi esportati

Elenca i nomi dei campi che verranno esportati in Lightwright.

Reset

Ripristina i campi di Lightwright negli elenchi specificati come predefiniti l’ultima volta che si è attivata l’opzione Registra come standard.

Registra come stan­dard

Attivare questa opzione per registrare i parametri di tutti i come standard per il documento attivo e per tutti quelli nuovi.

2.Attivare l’opzione Interscambio automatico dati Lightwright per abilitare il trasferimento automatico dei dati tra Vectorworks Spotlight e il prodotto Lightwright e indicare la posizione in cui registrare il file di interscambio.

3.Spostare i campi dall’elenco Campi disponibili all’elenco Campi esportati: tutti i parametri inseriti nel secondo elenco vengono esportati in Lightwright.

Facendo clic sul bottone Reset si imposta la lista allo stato in cui era stata impostata l’ultima volta.

Man mano che gli Apparecchi vengono aggiunti, eliminati o modificati nel progetto di Vectorworks Spotlight, le modifiche vengono visualizzate in Lightwright. Allo stesso modo, le modifiche apportate in Lightwright si applicano automaticamente al documento Vectorworks. Gli strumenti Apparecchi in Lightwright vengono inseriti nel docu­mento Vectorworks in base alla impostazione Abilita posizionamento automatico quando si crea nelle Preferenze Spotlight: pannello Carichi e Rigging (vedere Preferenze Spotlight: il pannello Carichi e Rigging). I dati degli Apparecchi vengono aggiornati quando lo stato attivo del file passa dal documento Vectorworks a Lightwright o da Lightwright al documento Vectorworks.

Nel documento Vectorworks, viene automaticamente creato un Foglio Elettronico di importazione, che elenca gli Apparecchi che sono stati aggiunti da Lightwright e gli Apparecchi che non hanno un equivalente in Lightwright e che potrebbero essere eliminati dal documento Vectorworks.

Nota:Fare clic con il pulsante destro del mouse su una Riga Schedario del Foglio Elettronico di importazione e richiamare il comando Seleziona l’oggetto sul disegno per selezionare e visualizzare l’Apparecchio associato.

Struttura di un Disegno Luci

Un sistema di Lucidi e di Categorie ben strutturato rende la gestione, la visualizzazione e la stampa degli elementi molto semplice. Quando si crea un Disegno Luci, si sviluppa un Lucido standard e una struttura di Categorie, si defi­nisce poi un appropriato sistema di assegnamento degli elementi ai Lucidi e alle Categorie.

Per maggiori informazioni sulle Categorie e i Lucidi, vedere Organizzare il disegno.

Usare i Lucidi

Usare le Categorie

Lucidi e Categorie: esempi

Usare i Lucidi

Comprendere la differenza tra Lucidi e Categorie è essenziale per capire la struttura dei documenti di Spotlight. Un Lucido di Vectorworks è tipicamente un contenitore di vari elementi. I Lucidi sono paragonabili ai fogli di carta velina utilizzati per realizzare disegni a mano; ogni elemento “appartiene” a un Lucido così come ogni segno creato a mano “appartiene” al relativo foglio di carta velina.

Si raccomanda di collocare la scena, i puntamenti e gli elementi scenografici su Lucidi design separati; inserire invece le Posizioni di aggancio, gli Apparecchi illuminazione e i vari accessori sullo stesso Lucido. Utilizzare il dialogo Orga­nizzazione per creare e gestire i Lucidi.

Nota:usare la stessa Scala per tutti i Lucidi design.

Usare le Categorie

A differenza del Lucido, una Categoria è un Attributo di un oggetto e non il suo contenitore. Le Categorie permet­tono di controllare gli Attributi e la visibilità degli oggetti attraverso molteplici Lucidi.

Inserire gli elementi del Disegno Luci in Categorie proprie. In questo modo è possibile attivare o disattivare global­mente alcune Categorie durante la visualizzazione e la stampa. Utilizzare il dialogo Organizzazione per creare e gestire le Categorie. Gli Apparecchi illuminazione possono essere assegnati automaticamente a determinate Catego­rie durante la fase di inserimento.

Vectorworks crea automaticamente determinate Categorie per controllare la visibilità degli elementi.

Lucidi e Categorie: esempi

Come esempio di utilizzo di Lucidi e Categorie si può immaginare un progetto di scenografia per uno spettacolo tea­trale, in cui tutti gli elementi che compongono lo scenario vengono raccolti in un dato Lucido, mentre gli elementi del primo e secondo Atto vengono assegnati a due Categorie preposte a distinguerli. Quando si aggiungono degli elementi alla scena, basta collocarli nel Lucido relativo e assegnarli alla Categoria Atto 1 o Atto 2. Con questa strut­tura, utilizzare la visibilità dei Lucidi per visualizzare solo il Lucido della scena e quella delle Categorie per attivare o disattivare Atto 1 o Atto 2. In questo modo è possibile visualizzare la posizione degli elementi della scena in ciascun Atto in maniera indipendente.

09_Progettare_eventi00136.png

 

Un altro modo per trarre vantaggio da questa struttura è quello di utilizzare le Categorie anche per gli Apparecchi illuminazione. In una situazione con molteplici scene in repertorio, assegnare ogni apparecchio alla Categoria della scena in cui viene utilizzato: è così possibile visualizzare gli apparecchi di ogni scena indipendentemente da quelli presenti nelle altre scene.

Importare i Simboli

Le Risorse di un altro documento Vectorworks, compresi i Simboli e le Cartelle Simboli, possono essere importati e successivamente utilizzati nel documento in uso.

Per importare un Simbolo o una Cartella Simboli:

1.      Nella Tavolozza Gestione Risorse, individuare il Simbolo o la Cartella Simboli desiderata. È possibile effettuare una selezione multipla utilizzando il tasto Maiuscole.

2.Scegliere la voce Importa nel menu Risorse della Tavolozza Gestione Risorse.

3.I nuovi Simboli o le nuove Cartelle vengono importati nel documento in uso.