Per comporre i prospetti, sezioni e prospettive in modo da presentare il progetto nella sua stesura definitiva, si consiglia di utilizzare la funzione “Viewport” e i Lucidi presentazione. Per ulteriori informazioni sulle funzionalità di base delle Viewport, vedere Le Viewport.
In alternativa è possibile utilizzare anche la tecnica basata sulla Vista unificata per ottenere il modello 3D completo degli edifici progettati a partire dai singoli Lucidi design contenenti muri, solai e tetto.
Quando si effettua il rendering, se un prospetto o un’assonometria renderizzati appaiono troppo luminosi o sovraesposti, quasi certamente vi sono troppe sorgenti di luce. Conviene allora rimuovere o disattivare quelle contenute nei Lucidi degli elementi architettonici che risultino eccedenti.
Se lo si desidera, si possono inserire nei Lucidi, destinati a contenere alzati e prospettive, degli elementi aggiuntivi come alberi, Simboli figurativi di proporzioni di scala e sfondi raffiguranti il cielo. Gli elementi aggiuntivi possono essere modelli, immagini o disegni a linee.
Si può pensare di utilizzare dei Simboli raffiguranti il piano del terreno e il cielo per il Lucido contenente il modello in prospettiva o in alzato. Il Simbolo del cielo o la sorgente di luce devono essere ruotati e riposizionati in modo da minimizzare le ombre; in Renderworks, si può utilizzare in alternativa la sua specifica funzione di inserimento dello Sfondo.