L’associazione di tetti e falde tetti con muri permette il corretto ritaglio di porzioni di muri e tetti alla loro intersezione, al fine di perfette Viewport Sezione. Quando oggetti Tetti sono creati sulla base di un insieme di Muri selezionati, essi sono associati automaticamente a questi Muri. Invece le Falde Tetto sono create senza associazioni con Muri.
Un Tetto può essere associato con diversi Muri, e un Muro può essere associato con diversi Tetti. I Muri associati devono intersecare il Tetto.
Il bordo del Tetto è definito dalle sue proprietà di sporgenza della gronda e dai componenti nel muro, come definito dalle proprietà dei Componenti del Tetto. Se i muri sono modificati (per uno spostamento, una rimodellazione, o una modifica dello Stile Muro, dello spessore o dei componenti, automaticamente il Tetto si aggiorna. Tuttavia, se i Muri sono modificati in maniera così significativa che il Tetto non può mantenere l’associazione, l’utente possiede l’opzione di ottenere un Muro in modo manuale a partire da quello vincolato automaticamente.
Poiché i Muri e il Tetto sono associati, le Viewport Sezione sono visualizzate correttamente. Quando si crea una Viewport Sezione, i Riempimenti dei componenti simili possono essere congiunti in modo da comparire come una singola unità (vedere Proprietà avanzate della Viewport Sezione).
Una volta creato un Tetto collegato automaticamente, può essere spostato su un altro Lucido pur mantenendo la sua associazione con i muri.
I Tetti tracciati manualmente possono essere associati a una serie di Muri, con una conversione alla modalità di associazione automatica. In modo simile, con questo metodo si può associare a un nuova serie di Muri un Tetto già associato.
Per convertire Tetti impostati manualmente in Tetti associati ai Muri:
1. Selezionare il Tetto. Nella Tavolozza Informazioni, il menu Associato a mostra la voce 0 Muri.
2.Richiamare la voce Scegli i Muri da associare nel menu Associato a.
Si attiva il cursore di scelta dei Muri.
3.Fare clic su ogni Muro della serie a cui si vuole associare il Tetto; tutti i Muri su cui si fa clic vengono evidenziati.
4.Premere il tasto Invio o fare clic sul bottone di conferma nella Barra di Modo.
5.Il Tetto viene associato alla serie di Muri selezionati.
I Tetti associati ai Muri possono essere convertiti in modalità manuale, annullando la loro associazione ai Muri.
Per convertire un Tetto associato in un Tetto costruito manualmente:
1. Selezionare il Tetto associato. Nella Tavolozza Informazioni, il menu Associato a mostra il numero dei Muri associati al Tetto selezionato.
2.Scegliere la voce Dissocia dai Muri nel menu Associato a della Tavolozza Informazioni.
3.Il Tetto viene dissociato dalla serie di Muri, anche se resta nella medesima posizione. Il menu Associato a mostra la voce 0 Muri; non possono più essere eseguite operazioni di ritaglio fra Muri e Tetto.