Aggiungere un bordo a una Superficie di suddivisione

La modalità Aggiungi Bordo permette di disporre un nuovo bordo attraverso una faccia della gabbia, dividendola di fatto in due facce. Il nuovo bordo viene definito facendo un clic per inserire ogni punto terminale su un bordo o ver­tice esistente della gabbia. Il bordo deve essere collocato lungo una faccia esistente; non può essere aggiunto attra­verso il centro di un oggetto Suddivisione.

Per aggiungere un bordo a un oggetto Suddivisione:

1.      Selezionare l’oggetto Suddivisione da modificare.

2.Attivare lo strumento Modifica Suddivisione subD_icona00740.png.

In alternativa fare doppio clic sull’oggetto Suddivisione con lo strumento Selezione per selezionare l’oggetto e attivare direttamente lo strumento Modifica Suddivisione.

3.Scegliere la modalità Aggiungi Bordo nella Barra di Modo.

Con il movimento del puntatore del mouse sopra la gabbia, i suoi bordi e vertici sono illuminati per indicare che possono essere selezionati.

4.Fare clic sul bordo o sul vertice della gabbia per inserire il primo terminale del nuovo bordo, poi fare clic sul secondo bordo o vertice per completare il bordo. Il bordo deve essere collocato lungo una faccia dipendente dal bordo o dal vertice selezionato per primo; solo i bordi e i vertici disponibili sono evidenziati per la seconda selezione.

Viene aggiunto un bordo e la faccia esistente si sdoppia. Ognuna delle due facce può essere selezionata per ulteriori modifiche.

04_Creare_oggetti00741.png