• vectorworks.spotlight

Vectorworks Spotlight

Vectorworks Spotlight è stato concepito e sviluppato per soddisfare le esigenze di chi si occupa del design di scenografie e sistemi di illuminazione in campo artistico e commerciale: permette di creare set, stage, concerti, teatri, stand, computi e di visualizzare design concept direttamente in 3D. Vectorworks Spotlight abbina funzioni di disegno 2D e di modellazione 3D con strumenti raffinati per il lighting design, mettendo a disposizione uno dei più software oggi più avanzati in questo campo.
Vectorworks Spotlight è così diffuso nell’ambito della progettazione di scenografie da essere diventato negli ultimi anni uno standard nel settore: tutti i più affermati scenografi utilizzato progetti nativi in formato Vectorworks Spotlight: l’uso di un formato di file comune semplifica l’interscambio dei progetti e permette di essere più veloci quando occorre effettuare modifiche all’ultimo minuto. Grazie alla partnership con i più importanti produttori di software ed hardware, è possibile effettuare una connessione diretta da Vectorworks Spotlight ad altri prodotti, come ad esempio Lightwright™, ESP Vision™, le console gradMA2 di MA Lighting®, ecc.

Introduzione

Superiori capacità nel disegno 2D

Vectorworks Spotlight implementa alcune proprietà tipiche dei software di grafica professionale. Le superfici 2D possono essere campite anche con sfumature di colore; è possibile campire qualsiasi superficie 2D con un’immagine o una tassellatura; si dispone di un controllo dei colori virtualmente illimitato, tra i quali Pantone®, RAL®, Brillux®, Caparol®, ecc. Sono inoltre disponibili controlli avanzati sul testo, fra cui la capacità di trasformarlo in polilinea o di applicarlo parametricamente su un percorso e, grazie agli Stili, è possibile gestire e coordinare i parametri dei testi inseriti sulle tavole progettuali. 

Soluzioni per la modellazione creativa

Scoprite un nuovo mondo di studiare le forme, perfettamente integrato nel flusso di lavoro. Grazie alle nuove funzioni di visual scripting, di modellazione tramite superfici di suddivisione, al supporto delle nuvole di punti, è possibile creare qualsiasi forma ed esplorare liberamente la geometria. Con la nostra interfaccia intuitiva è possibile progettare da qualsiasi vista 3D utilizzando le modalità degli strumenti di modellazione che ricavano automaticamente i piani di lavoro mentre si sposta il cursore. Vi sarà possibile effettuare un gran numero di azioni, manipolando il modello 3D con facilità. Vectorworks Spotlight vi permette di realizzare tutto quello che riuscite ad immaginare.

Condivisione dei progetti

Vectorworks Spotlight dispone di avanzate funzioni per la condivisione dei progetti, che costituiscono un mezzo intuitivo per comunicare e collaborare con il vostro team durante tutto il processo di progettazione. È possibile lavorare contemporaneamente sullo stesso progetto e semplificare l’intero processo, dallo schizzo iniziale all’esecuzione finale. La nostra tecnologia di condivisione del progetto non richiede investimenti in costose soluzioni client-server e permette all’intero team di partecipare allo sviluppo del progetto. È possibile assegnare livelli di accesso diversificati ai vari membri del team, in modo da definire i compiti affidati ai singoli operatori, che possono confermare le modifiche anche quando non sono connessi alla rete. La condivisione dei progetti è un modo di lavorare che vi permetterà di essere davvero più produttivi. 

Interoperabilità perfetta

La precisione di calcolo, la creazione di superfici complesse, l’integrazione 2D e 3D, la versatilità nella gestione di immagini raster, la possibilità di interscambiare i dati sono fra le migliori disponibili. È possibile leggere ed elaborare i progetti in formato DXF/DWG (versione 2016 e precedenti) e DWF e gestire un gran numero di formati grafici, fra cui PSD, PNG, TIFF, JPG, GIF, EPSF, OBJ, PDF, PDF 3D, IGES, STEP, SAT, SHP, STL, X_T, 3DS, IFC, SketchUp®, Rhino®. È possibile creare modelli da inviare a centri di lavoro CNC, sistemi CAD/CAM e stampanti 3D e pubblicare i set di disegni come file PDF multi-pagina.

Il miglior sistema di rendering

Abbiamo integrato il motore di rendering CINEMA 4D® per fornire capacità di rendering che sono più veloci e più facili da usare di quelle disponibili nelle applicazioni di rendering esterne. Il Modulo Renderworks® (opzionale) è completamente integrato nell'interfaccia di Vectorworks e vi permette di visualizzare senza problemi il vostro lavoro durante tutto il processo di progettazione, realizzando rendering di grande impatto visivo. Avrete un controllo agile della mappatura delle texture e opzioni di shader intuitive che vi permetteranno di creare rendering fotorealistici o artistici come mai prima d’ora. 

Eventi, produzioni, scenografie

Usate la nostra suite di strumenti di disegno di precisione e pianificazione intelligente dell’impianto luci. Richiamate la libreria di oggetti pronti: apparecchi di illuminazione, tralicci, accessori, elementi scenici, paranchi, oggetti architettonici, apparecchi audio e video: è sufficiente fare un Drag & Drop sul progetto. Create uno spettacolo che rimarrà impresso. Potete importare i disegni realizzati dai vari collaboratori oppure utilizzare gli strumenti di disegno e le risorse disponibili. Con la suite di funzione per la progettazione degli eventi è possibile definire rapidamente la sala, il palcoscenico, il podio, gli schermi video e la disposizione dei posti a sedere. È possibile creare visualizzazioni standard da mostrare al cliente e generare report per il numero totale di tavoli e sedie occorrenti.