• vectorworks.Renderworks

Renderworks

Date vita ai vostri modelli 3D utilizzando texture realistiche, effetti di luce e ombreggiature. Il Modulo Renderworks®
integrato in Vectorworks si basa sul CINEMA 4D Rendering Engine e dispone di algoritmi di global illumination ed ambient occlusion che permettono di realizzare immagini fotografiche in tempi molto contenuti, migliorando la resa delle luci e delle ombre.
Grazie alla funzione di anteprima a pieno schermo è possibile generare immagini in tempi ridotti e con un controllo accurato sugli effetti fotografici. Il motore di rendering “fisico” di CINEMA 4D rende possibile usare funzioni tipiche delle fotocamere: modificare la profondità di campo, applicare effetti di tipo bloom e vignettatura, controllare l’esposizione, usare immagini panoramiche come sfondo o come sorgenti di illuminazione, usare le caustiche per riprodurre l’effetto di rifrazione della luce attraverso superfici traslucide come il cristallo o l’acqua, usare lo shader “Erba” per ottenere scene realistiche con erba o tappeti.
Oltre alla modalità raytracing è disponibile la tecnologia Sketch & Toon™ di CINEMA 4D, per ottenere risultati non fotorealistici che imitano il disegno a mano libera. Tra gli effetti disponibili: Cartoon, Puntinato, Matita, Rapido, Linee e Ombre, Pastello, Pennello, ecc. Ogni effetto è ampiamente personalizzabile modificandone i parametri. Grazie infine alla nostra esclusiva tecnologia di applicazione dei tratteggi vettoriali sui rendering a Linee Nascoste, è possibile ottenere in tempi rapidissimi dei rendering tecnici con campiture tramite tratteggi vettoriali.

Introduzione

Perfettamente integrato in Vectorworks

Il Modulo Renderworks non è un programma separato ma un sistema pienamente integrato in tutti i prodotti della serie Vectorworks e si basa sul rinomato motore di rendering CINEMA 4D® di MAXON Computer. Renderworks è in grado di gestire operazioni multi-threaded a 64-bit in modo estremamente efficiente; tale sistema offre un incremento di velocità sostanzialmente lineare in relazione al numero totale di core utilizzabili.

CINEMA 4D Render Engine

Vectorworks è in grado di esportare direttamente i file per versione completa dell'applicazione CINEMA 4D tramite un semplice comando "Invia a Cinema 4D". Il file Vectorworks viene trasferito a CINEMA 4D mantenendo l'organizzazione di alto livello della struttura del progetto originale, pronto per essere elaborato con tutte le funzioni avanzate di CINEMA 4D. Affiancando a Vectorworks l'applicazione di CINEMA 4D, potrete realizzare animazioni di qualità broadcast o aggiungere effetti speciali ai vostri rendering.

Realismo e stile

Renderworks viene fornito con centinaia di texture di materiali, immagini, e sfondi HDRI. Potrete realizzare rendering con materiali realistici ma semplici da utilizzare, che producono immagini ottime, che chiariranno il vostro intento progettuale. Renderworks permette di creare "stili" personalizzati, in modo da poterli riapplicare di progetto in progetto senza doverli ricreare da campo.

Miglior comunicazione

Trasmettere le vostre idee tramite rendering che permettono ai clienti di comprare le vostre idee per un progetto. Potrete usare uno stile personale fotorealistico oppure applicare effetti a schizzo di tipo o non fotorealistico, per dare un senso artistico artistico all'immagine. Renderworks permette di ottenere un'immagine chiara e non tecnica del vostro concetto di design. Potrete realizzare immagini di marketing e di proposta preliminare con largo anticipo, in modo da convincere il committente sulla bontà delle vostre soluzioni. 

Design ed ambiente

La modalità di rendering OpenGL standard del software Vectorworks permette di ottenere rendering altamente ottimizzati, a colori e con effetti di ombreggiatura. Tramite Renderworks potrete aggiungere materiali e texture alle vostre presentazioni e mostrare ai vostri clienti il progetto nel suo ambiente circostante, con cieli realistici e illuminazione ambientale. È inoltre possibile aggiungere ombre, tratteggi 3D ed effetti volumetrici come vapore, fumo o nebbia.

Effetti avanzati

Usate la potenza di Renderworks per modellare in 3D usando materiali realistici realizzati tramite texture e shader procedurali. In Renderworks è possibile arricchire le texture applicando riflettività accurata, trasparenza, e bumping, usando il displacement mapping avanzato che calcola anche le ombre relative alla rugosità superficiale. È possibile migliorare le texture applicando potenti shader procedurali che non necessitano di risorse esterne. La capacità di calcolare le caustiche che definiscono come la luce attraversa le superfici traslucide permette di ottenere effetti realisti come il cristallo o l'acqua. Un apposito shader "Erba" rende semplice realizzare scene con erba, moquette o tappeti.