La storia di Vectorworks

Vectorworks, Inc. è una società interamente controllata dal gigante software europeo Nemetschek Group. Leader mondiale nelle tecnologie di design, Vectorworks sviluppa software CAD per l'architettura, l'ingegneria, la costruzione, l'intrattenimento, la progettazione del paesaggio fin dal 1985. La linea di prodotti Vectorworks® è uno dei prodotti più venduti a livello mondiale nell'ambito delle applicazioni CAD multi-piattaforma e ha vinto numerosi premi e riconoscimenti. La linea di prodotti Vectorworks include Vectorworks Designer, Architect, Landmark, Spotlight, Basic e il Modulo Renderworks®.

Fin dalla sua nascita a metà degli anni '80 come Diehl Graphsoft , Inc., la società ha svolto un ruolo di spicco nel settore CAD, ridefinendo il mercato e fissando uno standard elevato per i suoi prodotti, continuamente impegnata nella ricerca e nel superare le aspettative degli utenti. Negli anni la società è diventata leader riconosciuto a livello internazionale sia nel settore CAD che in quello BIM. L'azienda vanta la creazione di uno dei primi programmi CAD, uno dei primi programmi di software di modellazione 3D e di certo la prima applicazione CAD multi-piattaforma. Vectorworks è stata anche una delle prime software house ad introdurre funzionalità BIM, prima ancora che il BIM diventasse parola d'ordine del settore.

Con la fusione nella primavera del 2000 di Diehl Graphsoft, Inc. e del Gruppo Nemetschek di Monaco di Baviera, in Germania e la creazione della società Vectorworks , Inc., l'azienda è diventata la più grande filiale statunitense del Gruppo Nemetschek. Sean Flaherty, CEO di Vectorworks, ha concentrato gli sforzi dell'azienda nella creazione di una leadership sul mercato globale. Questo ordine del giorno è indirizzato allo sviluppo di nuovi prodotti, l'ingresso in nuovi mercati e l'espansione in differenti aree di servizio, una volta non considerate come opzioni praticabili.

Un'altra caratteristica eccezionale dell’identità di Vectorworks è quella che la rivista Macworld chiama la sua "devozione quasi fanatica nel rispondere alle richieste dei clienti". I seminari e le opzioni di formazione auto-guidati forniscono agli utenti una varietà di strumenti di apprendimento senza precedenti. L'azienda supporta anche gli sviluppatori terze parti nella creazione di moduli specifici per Vectorworks.

Più di 650.000 di utenti nel mondo si affidano alla tecnologia Vectorworks. Tra loro architetti di fama mondiale, prestigiosi paesaggisti, designer di scenografie pluri-premiate, designer di prodotti innovativi e molti altri. Ogni giorno i prodotti Vectorworks sono all’opera in più di 85 paesi in undici lingue. Oltre che in inglese, i prodotti Vectorworks sono attualmente disponibili in cinese, giapponese, tedesco, francese, olandese, italiano, spagnolo, portoghese, polacco e norvegese.

Vectorworks ha avuto un crescente successo nel corso degli ultimi 25 anni. L'ultimo aggiornamento alla famiglia di software Vectorworks, la linea di prodotti Vectorworks 2017, è stato rilasciato nel mese di settembre 2016.