• vectorworks.Basic

Vectorworks Basic

Vectorworks Basic rappresenta il sistema più semplice e rapido per progettare: assicura tutto ciò di cui avete bisogno per realizzare accattivanti disegni tecnici in 2D e per modellare in 3D a un livello professionale. Inoltre, grazie al Database ed al Foglio Elettronico integrati, potrete effettuare procedure di valutazione e computo. Contrariamente ad altre soluzioni di tipo “light”, Vectorworks Basic è un prodotto completo che può essere utilizzato con soddisfazione in vari ambiti della progettazione.
Vectorworks Basic è un sistema CAD dotato di una vastissima serie di funzioni per il disegno ed implementa alcune proprietà tipiche dei software di grafica professionale. Le superfici 2D possono essere campite anche con sfumature di colore; è possibile campire qualsiasi superficie 2D con un’immagine o una tassellatura; si dispone di un controllo dei colori virtualmente illimitato, tra i quali Pantone®, Brillux®, Caparol®, ecc.
Grazie ad una serie di funzioni specifiche di modellazione 3D, Vectorworks Basic permette di creare complesse strutture tridimensionali, usando solidi 3D, superfici NURBS e superfici di suddivisione. Sono inoltre disponibili controlli avanzati sul testo, fra cui la capacità di trasformarlo in polilinea o di applicarlo su un percorso e, grazie agli Stili, è possibile gestire e coordinare i parametri dei testi inseriti sulle tavole progettuali.

Introduzione

Superiori capacità nel disegno 2D

Vectorworks implementa alcune proprietà tipiche dei software di grafica professionale. Le superfici 2D possono essere campite anche con sfumature di colore; è possibile campire qualsiasi superficie 2D con un’immagine o una tassellatura; si dispone di un controllo dei colori virtualmente illimitato, tra i quali Pantone®, RAL®, Brillux®, Caparol®, ecc. Sono inoltre disponibili controlli avanzati sul testo, fra cui la capacità di trasformarlo in polilinea o di applicarlo parametricamente su un percorso e, grazie agli Stili, è possibile gestire e coordinare i parametri dei testi inseriti sulle tavole progettuali. 

Modellazione 3D creativa

Con Vectorworks è sempre possibile concretizzare con efficacia le proprie idee e rappresentare i progetti in 3D. Grazie ad una serie di funzioni specifiche di modellazione solida e di superficie, potrete creare complesse strutture 3D: il kernel di modellazione solida 2D/3D Parasolid® di Siemens PLM è senza dubbio il più avanzato sistema di modellazione 3D oggi disponibile. Vectorworks dispone di funzioni per realizzare geometrie sinuose e potenti capacità di modellazione di solidi e superfici NURBS. Con la nostra interfaccia intuitiva è possibile progettare da qualsiasi vista 3D, ricavando automaticamente i piani di lavoro mentre si sposta il cursore. Vectorworks Basic vi permetterà di realizzare tutto quello che riuscite ad immaginare.

Progettazione e presentazione

Vectorworks permette di assemblare in un solo progetto diverse informazioni (prospetti 2D, modelli 3D, immagini, dati numerici). Grazie alla funzione Viewport è possibile integrare sulla stessa tavola informazioni 2D e 3D, rendering, annotazioni, squadrature e cartigli: l’integrazione di queste informazioni semplifica la gestione globale del disegno: una qualsiasi variazione apportata in Pianta ad un modello 3D, si riflette direttamente sulla vista prospettica o assonometrica. Vectorworks Basic permette inoltre di lavorare utilizzando come sfondo immagini di tipo raster, su cui eventualmente applicare campiture e colorazioni. 

Interoperabilità perfetta

La precisione di calcolo, la creazione di superfici complesse, l’integrazione 2D e 3D, la versatilità nella gestione di immagini raster, la possibilità di interscambiare i dati sono fra le migliori disponibili. È possibile leggere ed elaborare i progetti in formato DXF/DWG (versione 2018 e precedenti) e DWF e gestire un gran numero di formati grafici, fra cui PSD, PNG, TIFF, JPG, GIF, EPSF, OBJ, IGES, STEP, SAT, STL, X_T, Rhino®. È possibile creare modelli da inviare a centri di lavoro CNC, sistemi CAD/CAM e stampanti 3D.

Il miglior sistema di rendering

Abbiamo integrato il motore di rendering CINEMA 4D® per fornire capacità di rendering che sono più veloci e più facili da usare di quelle disponibili nelle applicazioni di rendering esterne. Il Modulo Renderworks® (opzionale) è completamente integrato nell'interfaccia di Vectorworks e vi permette di visualizzare senza problemi il vostro lavoro durante tutto il processo di progettazione, realizzando rendering di grande impatto visivo. Avrete un controllo agile della mappatura delle texture e opzioni di shader intuitive che vi permetteranno di creare rendering fotorealistici o artistici come mai prima d’ora.