La “Zonizzazione” è un oggetto ibrido parametrico a percorso che può avere svariati utilizzi. Può servire per generare delle linee di sezione architettoniche con testi di descrizione, viali alberati, schemi di tubazioni o di cavi elettrici oppure aree con campiture utili per definire i confini in architettura o zone omogenee in urbanistica.
Per delimitare delle zone del disegno:
1.Attivare lo strumento Zonizzazione .
2.Fare clic più volte sul disegno e tracciare una polilinea.
3.Completata l’operazione, si impostano nella Tavolozza Informazioni i valori che controllano l’oggetto parametrico.
Opzione |
Descrizione |
---|---|
Tipo oggetto |
Questo menu permette di scegliere fra tre elementi da inserire sulla linea di zonizzazione. |
Testo predefinito |
Inserisce un testo scelto tramite l’apposito menu. |
Testo personale |
Inserisce un testo libero, digitandolo nell’apposito riquadro. |
Simbolo |
Permette di inserire su ogni segmento del percorso un Simbolo presente nella Libreria dei Simboli del progetto. |
Carattere |
Tramite questo menu è possibile scegliere un carattere a piacere. |
Dim. carattere |
Permette di impostare la dimensione del testo. |
Offset testo |
Definisce lo spostamento del testo rispetto alla linea di percorso. |
Ripetizione Simboli |
Permette di scegliere se posizionare uno o più oggetti per lato. Attivo solo con il metodo Simbolo. |
Distanza di partenza |
Definisce la distanza del primo Simbolo dal punto iniziale del percorso. |
Distanza ripetizione |
Definisce il valore del passo di ripetizione dei Simboli. |
Disponi percorso |
Permette di disporre il percorso sopra o sotto gli oggetti, oppure di renderlo invisibile. |
Chiudi percorso |
Permette di scegliere tra un percorso chiuso o aperto. |
Marcatore |
Se il percorso è aperto, permette di impostare il marcatore all’inizio e alla fine del percorso. |
Stile marcatore |
Questo menu permette di scegliere fra sette stili del marcatore. |
Dim. marcatore |
Definisce la dimensione del marcatore. |
Ang. marcatore |
Definisce l’angolo del marcatore. |
Categoria riempimento
|
Se il percorso è chiuso, è possibile assegnare la superficie di riempimento a una Categoria, in modo da poter controllare i suoi Attributi grafici. |
Categoria testo |
Se il percorso è chiuso, è possibile assegnare le superfici sotto ai testi a una Categoria, in modo da poter controllare i loro Attributi grafici. |
Nascondi in 3D |
Essendo la Zonizzazione un oggetto puramente 2D, è possibile fare in modo che essa diventi automaticamente invisibile quando si passa a una vista 3D. |