L’oggetto “Pianta esistente” è ibrido ed è formato da una parte 2D e da una parte 3D. I Simboli standard della Pianta esistente si trovano nella cartella:
<Cartella di Vectorworks> \ Risorse \ Elementi base \ Piante esistente \ Simboli Pianta esistente.vwx.
Quando viene attivato lo strumento e definite le parti, i Simboli occorrenti vengono importati automaticamente nel documento attivo e vengono mostrati nella Tavolozza di Gestione Risorse, nella cartella “Simboli Pianta esistente”. Come per ogni Risorsa, i Simboli possono essere modificati liberamente e queste modifiche vengono applicate al progetto attivo.
In alternativa, i Simboli personalizzati di piante esistenti possono essere aggiunti al documento “Simboli Pianta esistente.vwx” sia direttamente, sia mediante l'esportazione dei Simboli in tale documento.
È opportuno attenersi alle seguenti convenzioni di denominazione, in modo da garantire che ogni Simbolo personalizzato sia utilizzabile nei dialoghi delle proprietà 2D e 3D della Pianta esistente:
● i nomi dei Simboli per le piante mantenute, o la nuova posizione delle piante trapiantate, devono iniziare con 1. (il numero 1, seguito da un punto)
● i nomi dei Simboli per le piante rimosse o la posizione attuale delle piante trapiantate, devono iniziare con 2.
● i nomi dei Simboli per il tronco di una pianta in 2D devono iniziare con 3.
● Ii nomi dei Simboli per la chioma di una pianta in 3D devono iniziare con 4.
Come elementi 3D di rappresentazione della chioma è possibile utilizzare degli oggetti “Solido generico” oppure degli oggetto “Supporto 3D immagine”.