Lo strumento “Pianta”

Land_s.png 

In Vectorworks Landmark, i singoli oggetti Pianta sono creati da una combinazione di impostazioni generali e proprio di ogni pianta. Lo strumento “Pianta” permette di definire e posizionare le piante sul progetto.

    La definizione della pianta determina l’aspetto 2D e 3D, i parametri e i dati botanici per uno specifico tipo di pianta. La definizione della pianta si imposta nel dialogo Modifica definizione Pianta inserendo i parametri appropriati per il tipo di pianta, oppure caricando (e modificando) i dati botanici dal Database delle piante. Una volta definita la pianta, la nuova definizione si applica a tutte le piante dello stesso tipo già inserite nel disegno. Comunque, le impostazioni particolari di singoli oggetti Pianta possono essere cambiate modificandone le impostazioni, il che permette di ottenere variazioni sulle singole piante derivate dalla stessa definizione pianta.

       un oggetto Pianta o un’istanza pianta si riferisce a una specifica pianta inserita nel disegno con lo strumento Pianta. L’oggetto pianta è basato sulla definizione della pianta, ma ogni oggetto può essere modificato per personalizzarne i parametri.

    Le Impostazioni della pianta possono essere modificate nel dialogo Impostazioni Strumento Pianta prima che l’oggetto Pianta sia inserito nel disegno; per accedervi, attivare lo strumento Pianta e poi fare clic sul bottone Impostazioni Strumento Pianta nella Barra di Modo. Le nuove impostazioni verranno usate come standard per le nuove piante inserite nel disegno, finché non si modificheranno nuovamente le impostazioni o verrà scelta una nuova definizione.

       Le proprietà della Pianta per le piante selezionate possono essere modificate direttamente anche dopo il loro posizionamento tramite la Tavolozza Informazioni.

Oltre a definire e impostare i parametri e l’aspetto, lo strumento Pianta può inserire le piante in differenti configura­zioni, tra cui inserimenti singoli o multipli. Le piante possono essere anche create disegnando una polilinea, per poi utilizzare il comando Crea oggetti da tracciato (vedere Creare oggetti da poligoni o polilinee).

Watercolor_plants.png

 

Nota:Se si apre in Vectorworks Landmark un documento contenente oggetti creati con lo strumento “Plant Mana­ger”, contenuto nelle versioni precedenti alla 2017, Vectorworks Landmark propone la trasformazione auto­matica degli oggetti “Plant Manager” in oggetti “Pianta”.

Plant_Manager_conversione-dlg.png