Importare immagini per il canale di bumping

Il processo di selezione di uno shader di bumping è illustrato dal seguente schema.

flow_chart_6.png

 

È consigliabile importare immagini a 32 bit in modo che i difetti nel dithering non siano scambiabili per bumping.

Dopo aver scelto e importato l’immagine, le proprietà specifiche dello shader basato su immagine vengono specificate nel dialogo Modifica Bumping Immagine. Fare clic su OK per importare l’immagine e osservare l’anteprima della Texture.

Edit_image_bump.png

 

Opzione

Descrizione

Anteprima

Le modifiche vengono applicate e mostrate nell’immagine di anteprima.

Ribalta a destra/in alto

Fare clic su questo bottone per ribaltare orizzontalmente/verticalmente l’immagine importata.

Ruota

Fare clic su questo bottone per far ruotare di 90° in senso antiorario l’immagine importata.

Inverti

Fare clic su questo bottone per produrre un negativo dell’immagine importata.

Scegli Immagine

Permette di importare un’immagine diversa.

Forza Bumping (%)

Imposta l’intensità dell’effetto. Si possono inserire valori positivi e negativi. Un valore del 10% determina un aspetto leggermente irregolare.

Displacement

La tecnica di mappatura Displacement permette di creare texture in rilievo con un effetto più reali­stico, grazie alla capacità di proiettare la geometria a sbalzo rispetto al piano di superficie.

19_textures00003.png

Nota: questa mappatura può essere apprezzata solo quando si usano le modalità Renderworks accurato e Renderworks ottimizzato con attiva l’opzione Displacement; i tempi di calcolo pos­sono essere anche significativamente più lunghi.

Se non si ottengono i risultati desiderati, si consiglia di utilizzare lo shader Bumping Disturbo.

Altezza

Specificare un’altezza diversa da zero per abilitare la mappatura Displacement; valori più elevati comportano tempi di rendering più lunghi.

Qualità media

Imposta il livello di dettagli per la mappatura Displacement: la scelta e i risultati variano in base alla dimensione della texture e a quella della superficie mappata. Le texture senza troppi dettagli di bumping e dimensioni grandi della faccia (ad esempio travi o pietre) vengono calcolate con meno dettagli e possono essere impostate con una qualità inferiore. Le texture fini e sfaccettate, come l’erba o le foglie possono richiedere una qualità alta (e conseguenti tempi di calcolo più lunghi). Per contro superfici molto grandi, come un terreno o un prato, possono richiedere livelli massimi di qualità al fine di far percepire l’effetto.

Ombre portate

Attivare questa opzione per aggiungere l’effetto di ombreggiatura alla geometria proiettata. L’effetto di realismo aumenta, ma aumenta anche la durata dei calcoli di rendering.

Fare clic su OK. L’immagine importata viene vista in anteprima nel dialogo di modifica delle Texture.

Nota:Quando si usano le Texture monocromatiche fornite con Vectorworks, il parametro Forza Bumping (%) può richiedere una attenta impostazione in base alla distanza di osservazione dal modello.

Nota:A causa di difetti di compressione, le immagini JPEG generalmente non sono adatte per il canale Bumping. meglio usare immagini PNG e TIFF; quando si importano le immagini, scegliere PNG invece che JPEG come metodo di compressione.