Inserimento dei Simboli nei muri tramite riferimento

È possibile stabilire una distanza di spostamento rispetto a un punto di riferimento qualsiasi. La distanza può essere calcolata o rispetto al punto di inserimento del Simbolo o rispetto a qualsiasi altro punto del Simbolo che si decide di scegliere.

Per inserire un Simbolo in un muro tramite riferimento:

1.Attivare lo strumento Inserimento Simboli Simbolo_2D_icona00037.png.

2.Se il Simbolo desiderato si trova nel documento attivo, negli altri documenti aperti o nel Catalogo, scegliere la Definizione del Simbolo dal menu dei Simboli presente nella Barra di Modo. Scegliere un documento per visualizzare un’anteprima delle definizioni di Simbolo in esso presenti e fare clic sul Simbolo desiderato per attivarlo.
Se il Simbolo desiderato non si trova nel menu dei Simboli, aprire la Tavolozza Gestione Risorse ed evidenziare il Simbolo desiderato. Nella Gestione Risorse scegliere Attiva nel menu contestuale: il Simbolo viene reso attivo e viene attivato lo strumento Inserimento Simboli. In alternativa è possibile fare un doppio clic sul Simbolo.

3.Assicurarsi che nella Barra di Modo sia attiva la seconda icona: Inserimento tramite riferimento.

Simbolo_2D_modo2.png

4.Fare clic sull’icona del modo di allineamento che si desidera usare.

5.Fare clic per impostare il punto di riferimento da cui calcolare la distanza del Simbolo. Non è necessario che il punto di riferimento si trovi su un muro.

Quando il cursore si trova su un muro, compare la sagoma della sua anteprima.

6.Fare clic per impostare la posizione di offset del Simbolo.

7.Se il Simbolo non è appropriatamente nel muro, spostare leggermente il cursore dal punto di inserimento e ribaltare il Simbolo rispetto al suo asse fino a trovare il corretto posizionamento.

Nota:Nella modalità clic-trascina, si deve fare clic e tenere premuto il pulsante del mouse per inserire il Simbolo e potere ancora farlo ruotare. Un rapido clic impedisce di ruotare o ribaltare il Simbolo e blocca il suo orienta­mento così come è stato inserito.

8.Fare clic per fissare il Simbolo.

Si apre il dialogo Spostamento Simbolo che visualizza la distanza fra i punti su cui si è fatto clic. I campi disponibili dipendono dal fatto che il muro sia diritto o curvo.

11_risorse00040.png

Opzione

Descrizione

Punto di inserimento

Per i muri diritti specificare la distanza di offset. Per i muri curvi, specificare la Distanza o l’Angolo fra il punto di riferimento e il Simbolo. La distanza si misura lungo l’arco esterno del muro curvo.

Prossimo Clic

Scegliere se calcolare l’offset del Simbolo usando il punto di inserimento o il successivo clic del mouse su un diverso punto del Simbolo.

9.Fare clic su OK.

10.Se è stata scelta l’opzione Punto di inserimento, il Simbolo viene collocato nel muro in modo che il punto di inserimento disti dal punto di riferimento esattamente quanto specificato.
Se è stata scelta l’opzione Prossimo Clic, una linea di riferimento di lunghezza o inclinazione specificata si estende dal punto di riferimento a quello finale. Fare clic sul Simbolo per indicare il punto d’offset desiderato e collocare il Simbolo nel muro in modo che il punto su cui si è fatto clic si trovi alla distanza desiderata dal punto di riferimento,