Modificare altre caratteristiche del testo

Oltre al formato, è possibile modificare, a seconda delle necessità, altre caratteristiche del testo.

    Utilizzare i comandi corrispondenti (minuscolo, MAIUSCOLO e Maiuscoletto) per impostare rispettivamente tutte le lettere maiuscole, minuscole oppure solo la prima maiuscola. Selezionare prima il testo e poi applicare il comando.

    Utilizzare la Tavolozza Attributi per applicare il colore al testo. Scegliere il testo e poi un colore per la penna (vedere Attributi di Penna).

    La Tavolozza Attributi è utile anche per applicare un riempimento a un riquadro di testo. Scegliere il testo e poi scegliere uno Stile di Riempimento (vedere Attributi di Riempimento). Aggiungere linee o spazi prima e dopo il testo per estendere il blocco di testo.

    Utilizzare la Tavolozza Attributi per applicare trasparenza al testo e al riempimento retrostante il testo. Selezionare l’oggetto Testo e scegliere l’impostazione di Opacità (vedere Opacità degli oggetti).

    Con la Tavolozza Informazioni è inoltre possibile modificare le seguenti caratteristiche del testo:

Opzione

Descrizione

X e Y

Permette di spostare l’oggetto di Testo lungo le proiezioni degli assi X e Y.

Larghezza

Modifica la larghezza dell’oggetto di Testo.

Rotazione

Permette di far ruotare l’oggetto di Testo di un certo numero di gradi.

Scorrimento automatico

Abilita o disabilita il ritorno a capo automatico.

Riempimento ridotto

Abilita o disabilita questa opzione per gli oggetti di Testo dotati di Riempimento.

Spaziatura (%)

Regola la spaziatura orizzontale (tracking) tra i caratteri selezionati. Per modificare la spaziatura per tutti i caratteri di un blocco di testo, selezionare l’intero oggetto Testo. Per modificare la spa­ziatura per un determinato gruppo di caratteri, fare doppio clic sull’oggetto Testo per entrare in modalità di modifica, quindi selezionare i caratteri su cui si desidera intervenire.

    Usare uno dei metodi possibili per far ruotare un blocco di testo. Scegliere il blocco di testo e poi utilizzare il comando Ruota, lo strumento Ruota oppure Selezione. Vedere Fare ruotare gli oggetti.