Spostamento normale e con distribuzione

Per spostare, duplicare e distribuire degli oggetti selezionati:

1.Selezionare gli oggetti da spostare.

2.Attivare lo strumento Muovi

3.Selezionare la modalità Spostamento.

4.Fare clic sulla quarta icona della Barra di Modo per accedere alle impostazioni.

Si apre il dialogo Impostazioni Spostamento. Attivare le opzioni come si desidera e fare clic su OK.

Muovi_dlg1.png

Opzione

Descrizione

Numero di duplicati

Specificare il numero di copie degli oggetti originali da creare (deve essere almeno pari a 1). Questo campo è presente anche nella Barra di Modo.

Oggetto originario

Mantieni

Se questa opzione è attiva, gli oggetti originali vengono mantenuti nella loro posizione iniziale; se non è attiva e si tiene premuto il tasto Ctrl (Windows) o Opzione (macOS) si ottiene lo stesso risul­tato.

Lascia selezionato

Lascia selezionati gli oggetti originali per ulteriori azioni.

Per aggiungere alla selezione ulteriori oggetti o per modificare gli oggetti attualmente scelti per lo spostamento, la duplicazione o la distribuzione, premere e tenere premuto il tasto Alt (Windows) o Comando (macOS) mentre si trascina un reticolo di selezione o si fa clic sugli oggetti; lo strumento Selezione è attivato in modo boomerang fino a quando non si rilasciano i tasti Alt o Comando.

5.Scegliere la modalità Spostamento o Distribuzione a seconda del risultato che si desidera.

Modalità

Numero di duplicati

Oggetto originale mantenuto

Descrizione

Spostamento o Distribuzione

1

No

Sposta gli oggetti originali nella posizione specificata con il clic.

Spostamento o Distribuzione

1

Crea un duplicato degli oggetti originali nella posizione indicata con il clic.

Spostamento

> 1

No

Sposta gli oggetti originali, ponendo gli originali nella posizione determi­nata dal primo clic e i duplicati alla stessa distanza l’uno dall’altro lungo il vettore determinato dai due punti su cui si è fatto clic.

Spostamento

> 1

Crea i duplicati degli oggetti originali, ponendo il primo nella posizione specificata dal secondo clic e quelli aggiuntivi alla stessa distanza l’uno dall’altro lungo il vettore determinato dai due punti su cui si è fatto clic.

Distribuzione

> 1

No

Sposta gli oggetti originali, ponendoli nella posizione specificata con il primo clic e distribuendo i duplicati fra i due punti su cui si è fatto clic, lungo il vettore determinato dagli stessi due punti.

Distribuzione

> 1

Crea i duplicati degli oggetti originali, distribuendo i duplicati fra i due punti su cui si è fatto clic, lungo il vettore determinato dagli stessi due punti.

6.Fare clic una volta (in un punto qualsiasi del disegno) per determinare il punto iniziale del vettore e una seconda volta per determinare il punto finale. I duplicati sono collocati nella direzione del vettore, alla distanza specificata dai punti su cui si è fatto clic, lungo la linea definita dai due punti stessi.

07_intervenire_oggetti00074.png