Grazie al comando “Sblocca”, si può sbloccare un oggetto o un Gruppo di oggetti precedentemente bloccati. Gli oggetti sbloccati si comportano come ogni altro oggetto creato in Vectorworks: si possono spostare, eliminare o modificare.
1.Selezionare gli oggetti che si vogliono sbloccare.
2.Nel sottomenu Blocca-Sblocca, selezionare Sblocca.
Se il blocco dell’oggetto era stato protetto da una password durante una precedente sessione di lavoro, si apre un dialogo che permette di inserire la password.
Se la password inserita non fosse corretta, dopo il secondo tentativo errato, nel dialogo compare il bottone S.O.S. che permette di accedere a un dialogo che consiglia di prendere nota del codice che compare nel dialogo di inserimento della password e di rivolgersi al Distributore nazionale di Vectorworks, onde richiedere un codice di sblocco.
3.Una volta inserita la password corretta e premuto il bottone OK, le maniglie di selezione tornano a essere nere.
Il comando “Sblocca tutto” posto nelle stesso sottomenu, permette di sbloccare tutti gli oggetti che erano stati precedentemente bloccati, con una sola operazione senza necessità di selezionarli.
Nota:Questa tecnologia di protezione con password non è a norma di sicurezza per cui non viene garantita un’assoluta non violabilità.