Cancellare in modo interattivo gli oggetti

Lo strumento “Cancella Oggetti”permettedi definire, tramite due clic consecutivi del mouse, un riquadro di manteni­mento: tutto quello che si trova al di fuori di tale area, oppure che è visibile al di fuori dell’area, viene cancellato. Questa funzione è molto utile, perché a volte (ad esempio importando documenti DXF) vengono creati oggetti collo­cati molto distanti dall’Area di disegno (a parecchi chilometri) e che non possono essere eliminati manualmente.

Per eliminare gli oggetti dal disegno:

1.Attivare lo strumento Cancella Oggetti CancellOggStrum.png.

2.Fare clic sull’icona Impostazioni nella Barra di Modo.

Si apre il dialogo Impostazioni Cancella Oggetti.

CancellOgg2_dlg.png

 

3.Scegliere se dovranno essere cancellati solo gli oggetti visibili posti al di fuori dell’area che si andrà a delimitare oppure tutti gli oggetti presenti nel progetto posti al di fuori di tale area e fare clic su OK.

4.Tracciare sul disegno un reticolo, che definisce l’area del progetto che si vuole mantenere: tutto quello che si trova al di fuori di tale area, o che è visibile al di fuori dell’area, viene cancellato.

Compare un dialogo che informa che verranno eliminati un certo numero di oggetti.

CancellOgg_dlg.png

5.Fare clic su per eliminare gli oggetti dal progetto.

Nota:Si tenga presente che questo strumento opera in modo diverso rispetto agli standard di Vectorworks. Il riqua­dro è indipendente dalla Scala, per cui non si riferisce alle sue proprie coordinate, ma a un range che viene impostato sullo schermo. Pertanto se ci sono oggetti posti su Lucidi diversi che hanno Scala diversa, ma che comunque si trovano all’esterno del riquadro tracciato, essi verranno in ogni caso eliminati.