Quando si attiva il Vincolo di Aggancio alla Distanza, lo SmartCursor individua i punti collocati a una distanza fissata lungo una linea retta o curva, i lati di un poligono o di un muro e altri oggetti lineari.
Per impostare l’aggancio alla distanza:
1.Scegliere il comando Impostazioni SmartCursor o fare doppio clic su uno strumento della Tavolozza Vincoli dotato di parametri.
Si apre il dialogo Impostazioni SmartCursor.
2.Attivare il pannello Distanza e specificare le impostazioni dei parametri.
3.Impostare una distanza come frazione, percentuale o valore assoluto. Attivare l’opzione Suddivisioni multiple per ripetere i punti di aggancio lungo una linea. Per esempio, lo SmartCursor può agganciarsi a ogni quarto di centimetro o a ogni ottavo della lunghezza totale di una linea.
Lo SmartCursor fa iniziare la misura da ogni estremo di una linea verso il centro. Se una linea è lunga 10 unità di misura e la distanza è posta a 6 unità di misura, il vincolo non sarà posto poiché la distanza fissata supera la metà della lunghezza totale. Allo stesso modo ogni frazione maggiore rispetto alla metà dell’oggetto o inferiore a zero non può essere utilizzata.
4.Fare clic su OK per impostare le opzioni del Vincolo di Aggancio alla Distanza.
5.Per attivare il Vincolo di Aggancio alla Distanza , fare clic sull’icona dello strumento nella Tavolozza Vincoli.