La Griglia di Aggancio e la Griglia di Riferimento migliorano la precisione di disegno sia nei Lucidi design sia nei Lucidi presentazione, come descritto in La Griglia di Aggancio e la Griglia di Riferimento.
Quando il vincolo di “Aggancio alla Griglia” è attivo, lo SmartCursor è sensibile ai punti della Griglia di Aggancio. Per esempio, se il passo della Griglia di Aggancio è impostato a 1 cm, mentre si fa muovere il puntatore del mouse al di sopra del disegno, esso “reagisce” automaticamente a ogni spostamento di un centimetro lungo la direzione orizzontale e verticale rispetto al punto di origine degli assi. Quando si traccia una linea, i due punti estremi giaceranno sulla Griglia di Aggancio (se non sono attivi altri vincoli). Il vincolo di Aggancio alla Griglia è il solo che non fornisce nessun tipo di simbolo grafico. Se il vincolo è attivo, il mouse si trova sempre sui punti della griglia a meno che non siano attivi altri vincoli in grado di sopravanzare questo vincolo.
Per impostare l’aggancio alla griglia:
1.Scegliere il comando Impostazioni SmartCursor o fare doppio clic su uno strumento della Tavolozza Vincoli dotato di parametri.
Si apre il dialogo Impostazioni SmartCursor.
2.Attivare il pannello Griglia e specificare le impostazioni per la griglia di aggancio e di riferimento; per informazioni sulle impostazioni della Griglia vedere La Griglia di Aggancio e la Griglia di Riferimento.
3.Fare clic su OK.
4.Per attivare il Vincolo di Aggancio alla Griglia , attivare l’omonimo strumento nella Tavolozza Vincoli.