Aggancio agli oggetti

Quando il Vincolo agli Oggetti è attivo, lo SmartCursor è in grado di individuare con precisione determinate parti di un oggetto, come vertici, punti terminali, punti mediani di spigoli o centri di oggetti lineari e circolari. Presso i punti individuati compaiono scritte esplicative che permettono di orientarsi facilmente.

Per impostare l’aggancio agli oggetti:

1.Scegliere il comando Impostazioni SmartCursor o fare doppio clic su uno strumento della Tavolozza Vincoli dotato di parametri.

Si apre il dialogo Impostazioni SmartCursor.

2.Attivare il pannello Oggetti e specificare le impostazioni dei parametri.

SCset_obj.png

Opzione

Descrizione

Estremo

Permette di individuare i punti terminali di archi e bordi di oggetti.

Sobject_end.png

Punto medio

Individua il punto centrale degli spigoli o dei bordi degli oggetti.

04_cursore_dinamico00008.png

Centro

Permette di individuare il centro di un oggetto o di un arco e, per gli oggetti 3D, il centro geome­trico di certi oggetti, curve NURBS e poligoni 3D o il centro di curve NURBS circolari.

04_cursore_dinamico00011.png

Quadrante

Individua il punto più in alto, più in basso, più a sinistra e più a destra di cerchi ed ellissi.

Sobject_quad.png

Inserimento

Permette di individuare il punto di inserimento di luci, oggetti, simboli, testi e quote.

Sobject_point.png

Vertice

Individua i punti d’angolo delle polilinee di tutti i tipi; in caso di oggetti 3D, determina i vertici dei solidi o i punti di controllo delle curve NURBS.

04_cursore_dinamico00018.png

Punti sul bordo

In 2D, individua il punto più vicino al bordo di un oggetto; in 3D, individua qualsiasi punto non specifico lungo uno spigolo di un solido o una curva NURBS Può essere più conveniente usare il Vincolo di Aggancio ai Bordi. Vedere Vincolo di Aggancio ai Bordi.

Sobject_edge.png

Punti Aggancio Master

Abilita l’aggancio prioritario per gli oggetti, utile in aree congestionate del disegno o per effettuare certe operazioni, come la quotatura o lo spostamento degli oggetti, quando ci sono molti punti di aggancio all’interno del riquadro di aggancio. Lo SmartCursor si aggancia al Punto Aggancio Master definito per l’oggetto, dandogli una priorità rispetto a tutti gli altri punti di aggancio pre­senti. Per ulteriori informazioni, vedere Indicatori di aggancio. I Punti Aggancio Master vengono rappresentati di regola come un quadrato rosso pieno; è possibile cambiare tale aspetto intervenendo sui parametri della Rappresentazione interattiva: vedere Personalizzazione delle impostazioni della Rappresentazione interattiva.

3.Fare clic OK per impostare le opzioni di aggancio agli oggetti.

4.Per attivare il Vincolo di Aggancio agli Oggetti snap_to_object.png, fare clic sull’icona dello strumento nella Tavolozza Vincoli.