I riferimenti in Vectorworks

Un gruppo di lavoro è un insieme di persone che lavorano insieme con uno scopo comune e possono lavorare sullo stesso documento o su documenti diversi per lo stesso progetto. È spesso conveniente creare degli standard per gli elementi dei documenti e riutilizzarli nei vari lavori.

Mediante la creazione di “riferimenti” (collegamenti) si possono far dipendere i vari documenti da un documento che contiene gli standard (documento master). Gli standard vengono aggiornati nel documento master e le variazioni si ripercuotono nei documenti collegati (client). In Vectorworks, è possibile creare riferimenti a Lucidi, a Categorie, a Risorse (come Tratteggi, Sfumature, Simboli, ecc.); è anche possibile riferire file di tipo DXF/DWG o DWF. Nei pro­dotti Vectorworks Design Series è possibile creare riferimenti anche di documenti Immagine e PDF.

L’aggiornamento dei file referenziati può essere effettuato automaticamente o manualmente quando necessario.

Nota:non è possibile creare riferimenti alle risorse di tipo “Foglio Elettronico”.

Vectorworks permette di fare riferimento a Lucidi specifici o a tutti i Lucidi, le Categorie e le Risorse contenuti nel documento. Gli elementi referenziati compaiono nella Tavolozza Gestione Risorse e nel dialogo Organizzazione con il nome in corsivo.

Vectorworks prevede due modi per effettuare un riferimento a dei Lucidi design:

    nella versione Vectorworks Basic, i Lucidi design vengono importati nel documento client in cui vengono referenziati

    nei prodotti Vectorworks Design Series, il metodo raccomandato prevede di creare una Viewport Lucido design e poi di referenziare i Lucidi design dal documento master

In base al tipo di oggetti referenziato, può essere possibile aggiornare il documento master in base al documento client.

    Le Risorse possono essere modificate nel documento client, per fare in modo che le Risorse presenti nel documento master vengano automaticamente aggiornate. Vedere Referenziare le Risorse.

    Gli oggetti referenziati risultano bloccati; possono venire sbloccati e modificati, ma le modifiche sono temporanee: ogni volta che un documento client viene aggiornato, gli elementi referenziati vengono sovrascritti per riflettere i dati presenti nel documento master. Per tale ragione ogni modifica permanente deve essere applicata al documento master.

Tenere presenti i seguenti concetti validi per entrambi i metodi di riferimento:

    le informazioni di disegno vengono condivise e aggiornate con una modalità “Lucido per Lucido”.

    nel caso del riferimento tramite importazione, i lucidi referenziati dovrebbero essere considerati lucidi di sola lettura. Ciò potrebbe non essere ovvio, dato che sembrerebbe che i Lucidi referenziati possano essere modificati. È infatti possibile aggiungere informazioni ai lucidi referenziati nel documento client, ma le modifiche apportate a tali Lucidi verranno però eliminate non appena il Lucido referenziato verrà aggiornato.

    i nomi dei lucidi referenziati non possono essere modificati.

    le Risorse (nomi dei Simboli) nei lucidi referenziati dal documento master hanno la precedenza rispetto alle Risorse presenti nel documento client.

    se si presenta un conflitto di nomi per i Simboli e i Lucidi presenti nel documento client e quello master, è necessario modificare i nomi degli elementi presenti nel documento client.

    le Viewport Lucido presentazione non possono referenziare direttamente i lucidi presenti nei documenti master esterni. Nel caso del riferimento tramite importazione dei lucidi, è necessario creare un riferimento al documento master, selezionare i lucidi e importarli nel documento client; poi è possibile rendere visibili tali lucidi nelle Viewport poste sui Lucidi presentazione. Se invece si utilizza un prodotto Vectorworks Design Series, è possibile creare delle Viewport Lucido design, definire dei riferimenti al documenti master e poi rendere visibili i Lucidi design che contengono le Viewport nelle Viewport poste sui Lucidi presentazione.