Cercare Lucidi, Categorie e oggetti invisibili

Talvolta si crea un oggetto, lo si assegna a una Categoria e/o Lucido e poi risulta difficile ritrovarlo proprio per il fatto che Vectorworks permette di rendere invisibili Categorie e Lucidi. Se ciò avviene, seguire questo procedimento per ritrovare oggetti nascosti o invisibili e cambiarne le proprietà in modo che tornino a essere visibili.

Per cercare Categorie, Lucidi e oggetti nascosti:

1.Richiamare il comando Organizzazione.

Si apre il dialogo Organizzazione.

2.Aprire il pannello Categorie o Lucidi design.

3.Identificare i nomi dei Lucidi o delle Categorie invisibili nella lista.

Fare scorrere l’elenco e determinare lo stato di visibilità attraverso la posizione dell’icona nelle tre colonne.

4.Trasformare gli elementi invisibili in Normali o Filtrati.

Quando viene ritrovato un elemento invisibile, fare clic sulla casella di controllo corrispondente, posta sulla sinistra sotto il piccolo rombo nero che rappresenta lo stato di visibilità per l’elemento selezionato.

5.Scegliere Mostra altri, Mostra/aggancia altri o Mostra/aggancia/modifica altri nel sottomenu Opzioni Lucidi per controllare la visibilità dei Lucidi.

6.Scegliere Mostra altre, Mostra/aggancia altre o Mostra/aggancia/modifica altre nel sottomenu Opzioni Categorie per controllare la visibilità delle Categorie.

7.Regolare lo Zoom per vedere tutti gli oggetti al di fuori dell’area di stampa.

Per essere sicuri di visualizzare tutto, ridurre l’ingrandimento il più possibile usando lo strumento “Zoom (Allontana)” posto nella Tavolozza Strumenti Standard e nella Barra delle Viste.