Volare attraverso

Lo strumento “Vola Attraverso” simula un percorso attraverso il modello 3D.

Walkthrough_ex.png

Ci si può avvicinare, allontanare, girare a destra o a sinistra, guardare in alto o in basso, imitando tutti i movimenti che si potrebbero fare camminando attraverso il modello, come nel mondo reale.

Questo strumento opera sempre in proiezione “Prospettiva”; i diversi spostamenti possono essere controllati trascinando il mouse o facendo clic sui bottoni della Barra di Modo. I primi quattro bottoni permettono di impostare la vista prima di procedere con il percorso; in alternativa è possibile utilizzare i tasti modificatori mentre si sta effettuando il percorso.

vola_attraverso_modo.png

 

Opzione

Descrizione

Spostamento

Permette di spostare il punto di vista nel modello.

Guarda attorno

Modifica il punto osservato, spostando la direzione di vista a sinistra, a destra, in alto, in basso; il punto di vista non viene modificato.

Elevazione

Permette di alzare o abbassare il punto di vista.

Videogioco

Simile a molti videogiochi, per spostare il punto di attraverso il disegno utilizza la tastiera (per spostarsi) e il mouse (per girare a destra e a sinistra e guardare in alto e in basso).

Altezza osservazione

Definisce l’altezza di osservazione rispetto al Piano attivo. Questo valore viene automaticamente aggiornato dopo l’uso della modalità Elevazione. Viene inol­tre aggiornato per riflettere l’elevazione impostata da una qualsiasi operazione di impostazione della vista 3D.

Quando si sta utilizzando lo strumento “Vola attraverso” la Barra Dati mostra i seguenti dati, utili ad orientare il punto di vista.

Opzione

Descrizione

Imbard

Mostra l’angolo (fra 0° e 30°) fra la direzione di spostamento e il semiasse positivo Y, per descri­vere la direzione di movimento nel Piano del Lucido. Un’imbardata di 90° indica un movimento nella direzione del semiasse positivo X. Un’imbardata di 180° indica un movimento nella direzione del semiasse negativo Y.

Inclin

Mostra l’angolo sotto cui si vede il punto di vista. Un valore di 0 gradi indica che l’osservatore sta guardando dritto davanti a sé; un valore di 45° indica che l’osservatore sta guardando a 45° rispetto all’orizzonte, verso l’alto.

Vista X/Y/Z

Determinano la posizione dell’osservatore relativamente al Piano del Lucido.

Se si desidera non avere la Barra Dati visibile durante l’uso dello strumento “Vola attraverso”, fare clic sul bottone Impostazioni nella Barra di Modo ed attivare l’opzione Nascondi Barra Dati dinamica.

Effettuare una passeggiata nel modello

Per percorrere una “passeggiata” nel modello:

1.Attivare lo strumento Vola Attraverso vola_attraverso_icona.png.

La proiezione viene posta automaticamente su Prospettiva.

2.Selezionare la modalità Spostamento nella Barra di Modo.

3.Fare clic sul disegno e spostare il mouse mantenendo il pulsante premuto.

Il punto in cui si è fatto clic con il mouse viene contrassegnato con una piccola croce, che rappresenta il punto iniziale della “passeggiata”.

4.Mantenendo il pulsante premuto, spostare il mouse verso l’alto (per avanzare) o verso il basso (per indietreggiare, verso destra o verso sinistra (per curvare). Tanto più si sposta il mouse lontano dal punto iniziale, tanto maggiore sarà la velocità di spostamento all’interno del modello 3D.

5.Per cambiare angolo di visualizzazione o modificare l’altezza di osservazione, premere un tasto modificatore.

Tasto modificatore

Descrizione

Alt (Windows) o Opzione (macOS)

Attiva temporaneamente la modalità Guarda attorno, in modo da modificare il punto osservato. La posizione del punto di vista e l’elevazione non vengono alterate.

Spostare il mouse lateralmente per modificare contemporaneamente l’inclinazione e l’imbardata ed ottenere una virata sul modello.

Maiuscole

Attiva temporaneamente la modalità Elevazione. La posizione X,Y del punto di vista e la direzione di vista non vengono alterate.

6.Portare il cursore del mouse in prossimità della croce che rappresenta il punto iniziale per rallentare o per fermarsi.

7.Per terminare l’operazione, rilasciare il pulsante del mouse.

Guardare attorno

Per osservare il modello, senza modificare la propria posizione:

1.Attivare lo strumento Vola Attraverso vola_attraverso_icona.png.

La proiezione viene posta automaticamente su Prospettiva.

2.Selezionare la modalità Guarda attorno nella Barra di Modo.

3.Fare clic sul disegno e spostare il mouse mantenendo il pulsante premuto.

Il punto in cui si è fatto clic con il mouse viene contrassegnato con una piccola croce, che rappresenta il punto iniziale del cambio di vista.

4.Mantenendo il pulsante premuto, spostare il mouse nella direzione in cui si desidera guardare. Tanto più si sposta il mouse lontano dal punto iniziale, tanto maggiore sarà la velocità di cambio della vista.

Quando si sta utilizzando lo strumento “Vola attraverso” la Barra Dati mostra dati utili nell’operazione di visualizzazione.

5.Portare il cursore del mouse in prossimità della croce che rappresenta il punto iniziale per rallentare o per interrompere il cambio di vista.

6.Per modificare la posizione di elevazione rispetto al piano base, premere il tasto Maiuscole e spostare il mouse in alto o in basso.

7.Per terminare l’operazione, rilasciare il pulsante del mouse.

Impostare l’altezza di osservazione

Per osservare il modello, senza modificare la propria posizione:

1.Attivare lo strumento Vola Attraverso vola_attraverso_icona.png.

La proiezione viene posta automaticamente su Prospettiva.

2.Selezionare la modalità Elevazione nella Barra di Modo.

3.Fare clic sul disegno e spostare il mouse mantenendo il pulsante premuto.

Il punto in cui si è fatto clic con il mouse viene contrassegnato con una piccola croce, che rappresenta il punto iniziale del cambio di vista.

4.Mantenendo il pulsante premuto, spostare il mouse in alto o in basso per cambiare posizione. Tanto più si sposta il mouse lontano dal punto iniziale, tanto maggiore sarà la velocità di cambio della vista.

Quando si sta utilizzando lo strumento “Vola attraverso” la Barra Dati mostra dei dati, utili nell’operazione di visualizzazione.

5.Portare il cursore del mouse in prossimità della croce che rappresenta il punto iniziale per rallentare o per interrompere il cambio di vista.

6.Se si conosce il valore di elevazione desiderato è possibile digitarlo direttamente nel campo Altezza osservazione presente nella Barra di Modo.

7.Per terminare l’operazione, rilasciare il pulsante del mouse.

Usare la modalità Videogioco

Per :

1.Attivare lo strumento Vola Attraverso vola_attraverso_icona.png.

La proiezione viene posta automaticamente su Prospettiva.

2.Fare clic sull’icona delle Impostazioni nella Barra di Modo.

Si apre il dialogo Impostazioni Vola Attraverso.

Vola_attraverso_dlg.png

Opzione

Descrizione

Mappatura tastiera Modalità Videogioco

Gli spostamenti all’interno del modello vengono controllati dai tasti indicati. È possibile impostare liberamente i tasti; i tasti alternativi (riportati fra parentesi) non possono essere modificati.

·         Vai avanti: W (Freccia su)

·         Vai indietro: S (Freccia giù)

·         Spostati a sinistra: A (Freccia sinistra)

·         Spostati a destra: D (Freccia destra)

·         Aumenta altezza: Z (Pagina su)

·         Diminuisci altezza: Z (Pagina giù)

·         Aumenta velocità: Q (Segno +)

·         Diminuisci velocità: Q (Segno -)

Nota:quando è attiva la modalità Videogioco, le funzionalità mappate sui tasti hanno la precedenza su qualsiasi altra funzionalità assegnata loro.

Opzioni Modalità Videogioco

Fattore incremento velocità

Inserire un fattore compreso tra 1,1 e 10 per controllare la velocità di movimento in modalità Videogioco. La velocità predefinita viene moltiplicata o divisa per questo fattore quando si utilizzano i tasti per aumentare o diminuire la velocità.

Inverti movimento Mouse

Inverte il movimento su/giù quando il mouse viene spostato in avanti o indietro. Quando l’opzione non è attiva, spingendo in avanti il mouse si guarda in alto; se invece è attiva, spin­gendo in avanti il mouse si guarda in basso.

Nascondi Barra Dati dinamica

Se la Barra Dati dinamica è attiva, selezionare questa opzione per nascondere la Barra Dati durante la procedura di Vola Attraverso; si applica a tutte le modalità dello strumento.

 

3.Impostare i parametri desiderati e fare clic su OK.

4.Selezionare la modalità Videogioco nella Barra di Modo.

5.Fare clic sulla finestra di disegno e poi usare i tasti per spostare l’osservatore all’interno del modello. Mentre si sta spostando l’osservatore, è possibile usare il mouse per cambiare direzione.

Nota:Se nelle Impostazioni Generali è attiva l’opzione Clic-Trascina disegnando, è necessario tenere premuto il pulsante del mouse mentre si sposta il mouse.

6.Per riportare il mouse alle sue funzionalità normali, fare clic di nuovo in modo da visualizzare il cursore: quando esso è visibile, i suoi movimenti non influenzano la vista attiva.

 

 

www.vectorworks.it