Scorrimento

Vectorworks offre la possibilità di utilizzare diverse tecniche per spostare l’area di disegno, in modo da poter inqua­drare la zona desiderata.

Autoscorrimento

Le barre di scorrimento

Scorrimento con la rotella del mouse

Autoscorrimento

È possibile spostare automaticamente il disegno un quarto di schermo nelle quattro direzioni: ciò è detto autoscorri­mento.

Per usare l’autoscorrimento:

1.Attivare uno strumento di disegno, ad esempio lo strumento Linea singleline.png.

2.Fare clic ed iniziare a disegnare.

3.Spostare il cursore a circa dieci pixel dal bordo della finestra di disegno.

Se lo si muove in prossimità della barra di scorrimento di destra o di sinistra, Vectorworks sposta il disegno sullo schermo nella direzione opposta.

Se lo si trascina a circa dieci pixel dal bordo superiore o inferiore, Vectorworks sposta il disegno sullo schermo nella direzione opposta.

Nota:Se il cursore viene spostato al di fuori dell’Area di disegno, Vectorworks permette di agire direttamente sulle varie tavolozze per poi riprendere l’uso dello strumento.

Le barre di scorrimento

Le barre di scorrimento di Vectorworks possono essere usate per spostare il disegno sullo schermo. Tuttavia, poiché richiedono un frequente ridisegno dello schermo, è meglio utilizzarle per piccoli spostamenti. Sono più lente dello strumento “Panoramica” per spostamenti non piccoli. Nel dialogo Impostazioni Generali è possibile scegliere se visualizzarle oppure no.

Scorrimento con la rotella del mouse

Su un computer dotato di mouse con rotella, se si tiene premuto il tasto Ctrl (Windows) o Opzione (macOS) mentre si gira la rotella del mouse in avanti o all’indietro, la finestra del documento scorre in su o in giù. Per far scorrere la sini­stra verso sinistra o destra, tenere premuto il tasto Maiuscole mentre si gira la rotella.

 

www.vectorworks.it